Cuscinetti skate, quali scegliere?

Cuscinetti skate, quali scegliere?

30 Novembre 2018 1 Di Manuel

In questa guida risponderemo a tutte le domande più frequenti sui cuscinetti skate.

Quali sono i migliori cuscinetti skateboard?

Cominciamo con la domanda che più mi sono sentito fare in questi anni. Quali sono i migliori cuscinetti? Semplice non esiste un cuscinetto che si può definire migliore di  tutti. Le variabili da considerare sono diverse:

  • velocità
  • robustezza
  • necessità di manutenzione
  • uso specifico
  • prezzo

Prima di tutto quindi dovremmo valutare l’uso che ne vogliamo fare. Skate classico, longboard, cruiser, downhill ecc. Per ogni esigenza infatti esistono cuscinetti più o meno indicati. Poi c’è da valutare la velocità, non è detto che se un cuscinetto è veloce sia migliore di un altro. Esistono cuscinetti molto veloci ma con una durata molto breve. La robustezza è infatti un fattore determinante. La costruzione può essere di diversi tipi, alcuni hanno la possibilità di essere smontati e altri no e in ognuno dei due casi ci sono pro e contro.  Ultimo non per importanza il prezzo. La gamma di prezzi dei cuscinetti è davvero vasta e non sempre un cuscinetto più costoso è migliore di uno più economico. Come al solito ecco qualche consiglio per impazzire poco e non sbagliare.

  1. Il Bones Reds è un best seller intramontabile. Veloce, robusto e con un buon prezzo.  Da sempre uno dei più venduti al mondo. Perfetti per skate e longboard.
  2. I cuscinetti Minilogo sono prodotti sempre dal gruppo Skateone come i Bones e hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile. Non sono veloci come i Reds ma hanno una durata ottima e sono molto versatili. Data la robustezza sono consigliati in particolare per lo skate.
  3. I cuscinetti independent sono insieme ai Bones tra i migliori come rapporto qualità prezzo sul mercato. Ne trovate di diversi livelli. GPS, Abec 5 Abec 7 ecc. e sono tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliati particolarmente se cercate la durata.

 

Come vanno i cuscinetti skateboard del Decathlon?

I cuscinetti Decathlon sono dei cuscinetti base  di tipo 608 ZZ con para polvere in acciaio e velocità abec 5. Non sono un prodotto specifico per lo skate ma un cuscinetti generico che viene commercializzato da molti brand non specializzati e può essere usato su skate, roller, monopattini e altro. Il para polvere non è rimovibile e questo non permette la manutenzione. Il para polvere metallico inoltre non sigilla bene come quelli in gomma per cui se usati in ambienti molto polverosi o in presenza di sabbia la loro vita è piuttosto breve. Hanno un prezzo piuttosto basso e questo è più o meno il loro principale punto di forza.  Personalmente non li consiglio. Niente contro Decathlon ma lo skate non è certo il loro punto di forza.

Come vanno i cuscinetti skate SKF?

Skf è i marchio che per primo ha prodotto cuscinetti a sfera e ad oggi è il numero 1 al mondo nel campo dell’industria. Per molti anni SKF è stato uno dei migliori cuscinetti anche nel mondo skate ma negli ultimi anni con la diffusione di cuscinetti specifici da skate la loro reperibilità è decisamente calata non essendo un prodotto di interesse per il noto marchio. Li ho usati per anni fin da ragazzo ed erano molto robusti. Oggi però ci sono prodotti specifici allo stesso prezzo e con prestazioni uguali o migliori.

 

Cos’è “abec” nei cuscinetti skateboard?

Ed eccoci alla domanda regina nei cuscinetti. Una delle mie richieste  preferite in negozio era -“Salve vorrei degli abec per lo skate”. Mi faceva davvero crepare dal ridere e mi dovevo trattenere ogni volta! Eh si perché abec è una specifica industriale che identifica la tolleranza di lavorazione dei cuscinetti. In pratica più è alto l’abec e più è precisa la lavorazione del cuscinetto e di conseguenza in linea di massima sarà più scorrevole. I cuscinetti usati nello skate vanno dall’abec 3 all’abec 11. Ne esistono solo di misure dispari quindi 3,5,7,9,11 e come detto più saliamo e più sono precisi. Essendo una specifica industriale oggi alcuni cuscinetti da skate non indicano l’abec (come i Bones) e scelgono una loro classificazione o denominazione.

Che dimensioni hanno i cuscinetti skateboard?

Questa è facile ma non so perché me la chiedono così spesso…

  • Diametro esterno 22mm
  • Diametro interno 8mm
  • Spessore 7mm.

In realtà i cuscinetti da skate sono standard e tutti oggi usano questa misura. In passato esistevano cuscinetti diversi ma sono del tutto scomparsi. Quindi non preoccupatevi troppo della misura. Se è un cuscinetto da skateboard la misura è lei.

Quali sono i cuscinetti skate più veloci?

I cuscinetti più veloci in commercio sono di solito quelli in ceramica. La ceramica infatti ha il grande vantaggio di ridurre gli attriti ma attenzione perché in commercio si trovano una quantità di cuscinetti “pseudoceramici” ad ogni cifra e in alcuni casi le loro prestazioni sono deludenti. Il limite principale dei ceramici è il costo. I veri ceramici sono infatti molto costosi. Quelli semplicemente rivestiti in ceramica sono più abbordabili ma spesso non sono all’altezza del nome. Quindi personalmente preferisco spesso un ottimo cuscinetto in acciaio a un ceramico. A parte questo ecco alcuni dei cuscinetti più veloci che ho provato negli ultimi anni:

I primi due li consiglio solo achi fa gare ad esempio di DH per tutti gli altri utilizzi sono decisamente sprecati visti i prezzi davvero impegnativi. Il Ceramic Reds è ottimo se avete soldi da spendere e volete togliervi uno sfizio. I Bronson e Supereds sono invece più accessibili e molto veloci.

Quali sono i migliori cuscinetti skateboard abec 7?

Ne ho provati davvero tanti negli anni ma questi sono i due che ad oggi  ritengo i migliori tenendo conto di prezzo qualità, prezzo, durata e velocità.

Cuscinetti Bones, Minilogo, Bronson e Independent

Visita il nostro shop online!

 

 

Video guida cuscinetti skate