Ruote Skate

Economiche VS Alta Qualità

Ruote skate: Quali scegliere?

Che differenza c’è tra una ruota da skate economica e una di alta qualità?

In questo video, metteremo a confronto un set di ruote da 20€ con un set di ruote da oltre 50€.

C’è veramente differenza?

 

Per capire quali sono le reali differenze il metodo migliore è quello di testarle nelle stesse condizioni. Ho confrontato delle ruote blank (senza marchio) di durezza 99a e diametro 52mm, con le famose Bones STF stesso diametro e durezza.

Una delle prime cose che si notano è il rotolamento, in particolare su asfalto irregolare. Qui le Bones STF rotolano molto meglio delle ruote economiche. Sul fondo perfettamente liscio invece anche le ruote economiche testate hanno un comportamento accettabile seppure meno omogeneo delle Bones. Per quanto riguarda i tricks basati sull’ollie non ci sono sostanziali differenze. La differenza più evidente emerge quando tentiamo di far scivolare le ruote, ad esempio per fare slide o piccoli revert. Qui le ruote economiche rendono difficile ogni tentativo. Il loro grip è irregolare ed è impossibile fare slide, fare revert o piccole correzioni in atterraggio dalle rotazioni. Se sei agli inizi diciamo che anche una ruota economica può andare bene (attenzione agli economici perché alcune sono terribili. Su Amazon ci sono ruote che non dovrebbero nemmeno avere questo nome), per muovere i primi passi diciamo che ci può stare. Se invece hai già in mente di provare qualche piccola slashata o le altre manovre di cui ho parlato nel video… Beh in quel caso le ruote di buona qualità fanno la differenza tra il divertirsi e no. Le Bones STF che ho testato sono anni luce più divertenti delle economiche. Non è una questione di essere molto bravi o principianti. Si tratta di divertimento e anche un principiante in breve si accorge che con le ruote di qualità ci si diverte di più. Se sei alle prime armi ti consiglio di optare per uno skate completo. In questo modo non ti dovrai preoccupare di sbagliare ruote e nel completo normalmente trovi delle ruote di qualità discreta che sono perfette per iniziare. Se invece vai già in skate ma sei semplicemente alla ricerca di ruote con un prezzo più umano ti consiglio le ruote skate Minilogo. Sono prodotte sempre dalla stessa casa di Bones ma hanno un prezzo decisamente più accessibile e vanno molto bene.

Ruote skateboard da strada e asfalto

Se stai cercando delle ruote da cruiser morbide c’è una buona notizia: ce ne sono davvero tante! Purtroppo quando c’è molta scelta diventa più difficile capire quale prodotto acquistare quindi ecco una piccola selezione delle mie preferite:

  1. Skatetripper Ruote Cruiser 59mm Rapporto qualità prezzo imbattibile, rotolano alla grande e si montano sulla maggior parte degli skate senza problemi;
  2. Oj Super Juice Disponibili in diverse misure, ottime per convertire il tuo skate in un perfetto cruiser;
  3. Bones ATF Rough Riders anche queste disponibili in due misure, terzo posto solo per il prezzo ma la qualità è ottima e hanno un peso ridotto che non è mai male;
  4. Seismic 3dm Cambria Le cito perché le avevo sottovalutate invece sono ottime. Le migliori per fare pumping con il cruiser.

Se vuoi sapere veramente tutto sulle ruote da skate ho scritto una guida completa sulle ruote skate e longboard. E’ un pò tecnica ma se vuoi approfondire questo argomento troverai un sacco di informazioni interessanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *