Scarpe da skate: le migliori marche e tutto quello che devi sapere

Scarpe da skate: le migliori marche e tutto quello che devi sapere

22 Febbraio 2019 0 Di Manuel

Una delle cose che più amo dello skate è che al contrario degli altri sport di tavola per divertirsi basta davvero poco. Uno skate appunto e un buon paio di scarpe.

Tuttavia se vogliamo divertirci in sicurezza è bene dedicare un pò di attenzione nella scelta dei materiali giusti. Per la scelta della tavola ho scritto una guida completa sui tipi di skateboard ma ora vediamo come scegliere le scarpe da skate.

Marche e migliori scarpe da skate

I marchi che producono scarpe da skate sono numerosi: Nike SB, DC Shoes, Globe, Lakai, Vans, Etnies, Adidas skateboarding, New Balance Numeric e altri ancora. Negli anni ne ho provate davvero tante e in 10 anni di negozio ho avuto la possibilità di capire a fondo le differenze tra i diversi brand, pregi e difetti tipici dei vari marchi e modelli. In base alla mia esperienza questi sono i marchi migliori se volete una scarpa da skate di alta qualità. Cliccando sulla marca potete accedere a una selezione dei migliori modelli di ogni brand.

  1. Nike SB: E’ la linea da skate di Nike. Una gamma di scarpe specifiche per chi fa questo sport. Materiali di ottimo livello e buon assemblaggio. La scarpa più famosa è la Janoski che ha davvero spopolato e personalmente io continuo a usarla tutt’ora. E’ una scarpa slim con un feeling incredibile e una durata ai massimi livelli. Nike SB negli ultimi anni ha fatto grandi investimenti nello skate, sponsorizzando gli eventi più importanti e skaters di altissimo livello.
  2. Dc Shoes: E’ uno dei marchi che ha lasciato il segno nello skate anche se oggi è stato surclassato da Nike. Uno dei pochi marchi che ha solide radici in questo sport e ne ha sempre supportato la crescita. Una delle mie scarpe preferite è la Switch. Robustissima e con un ottimo feeling della tavola.
  3. Vans Pro Skate: Marchio icona delle scarpe da skate con la sua tipica suola vulcanizzata. Attenzione però, la maggior parte delle scarpe Vans in realtà non è adatta per fare skate. Le mitiche Vans Authentic o le Slip-On hanno una tomaia in tela e la loro durata se usate in skate è pari a zero. Vans produce invece una linea specifica di nome Vans Pro Skate. Le scarpe con questo nome e l’etichetta rossa PRO hanno una struttura più robusta, rinforzi nei punti critici e suole interne adatte allo skateboard.
  4. New Balance Numeric: Numeric è la linea skate del noto brand americano. Arrivata nello skate da pochi anni Numeric si è fatta apprezzare velocemente per l’ottima qualità.
  5. Adidas skateboarding: Anche Adidas come Nike da anni produce una linea di scarpe specifiche da skate. La più famosa ed apprezzata è la Busenitz insieme alla Adiease e la Campus. La Busenitz ha una calzata ottima per chi come me ha il piede abbastanza magro, per chi ha la pianta larga o il piede con collo alto meglio Campus e Adiease.
  6. Globe: Sulle Globe c’è un pò di confusione. Vediamo di fare chiarezza. Globe è un marchio storico di scarpe skate ma produce molti tipi di scarpe. I modelli che molti consigliano come migliori scarpe da skate in realtà non sono indicati per questo uso. La linea Select di globe è una scarpa massiccia e robusta che va bene per andare a scuola o a fare festa ecc.  ma non è l’ideale da skate. Le scarpe di Globe per l’uso skate sono invece la Motley, la Encore, Mahalo, la Octave. Non sono indicate invece: Tilt, Sabre, Fusion e simili che sono ottime scarpe ma dato il loro volume non sono consigliate per skateare.
  7. Lakai: Nata nel 1999 in California dai due skater Mike Carroll and Rick Howard Lakai è da sempre uno dei veri core brand nel mercato delle scarpe skate. Di Lakai sono alcuni dei video e cortometraggi di skate più fantastici di sempre tra cui “Fully flared”, il più recente “Flared”e il mio preferito da buon italiano “Venice to Venice with Guy Mariano” ambientato a Venezia davvero stupendo e fuori dalle righe dei soliti skatevideos.

ampio assortimento di scarpe skate su Blue Tomato

Caratteristiche scarpe da skate

La giusta scarpa nello skate è molto importante. Sottovalutare questo aspetto può creare difficoltà nel normale uso del tuo skate e in alcuni casi può anche provocarti infortuni inutili. Se vuoi fare skate in sicurezza e divertirti scegli scarpe adatte. La scarpa da skate deve avere una suola in grado di garantirti la perfetta stabilità sulla tavola e non solo. E’ molto importante che la suola sia abbastanza larga, piatta e non troppo morbida  per ridurre al minimo la possibilità di distorsioni. Allo stesso modo la tomaia (parte superiore) deve avere una costruzione “contenitiva” per evitare che il piede si muova al di fuori dal profilo della suola. Le migliori scarpe skate hanno suole che assorbono gli urti per ridurre lo stress alle articolazioni e alla schiena.

Una soletta skate: assorbe gli urti e migliora la calzata

La carta abrasiva o grip dello skate ha una forte azione usurante sulla scarpa. Per questo le migliori scarpe sono costruite con pelli (suede) di qualità superiore alle normali. I passanti dei lacci in particolare quelli in cima alla scarpa dovrebbero essere metallici perché quello è uno dei punti più sollecitati. La parte anteriore deve essere rinforzata perché nelle manovre come ollie e flip si sfrutta questa zona della scarpa per fare leva sulla tavola e di conseguenza la punta sarà una zona molto soggetta al consumo. Le suole delle scarpe da skate sono di due tipi: cupsole o vulcanizzate. Le più diffuse oggi sono le vulcanizzate (per via del prezzo e della moda) ma le più robuste rimangono le cupsole.

Due particolari delle scarpe da skate

 

 

Come allacciare le scarpe da skate

Può sembrare una domanda stupida ma è una delle domande più frequenti che ricevo quando si parla di scarpe da skate e se fate skate sapete che così stupida non è. Se sei uno skater sono sicuro che ti è capitato almeno una volta di ritrovarti con le scarpe slacciate in skate rischiando di inciampare e cadere. Se non vuoi che questo accada ecco alcuni accorgimenti. Prima di tutto vediamo come si allacciano le scarpe da skate. Ci sono un sacco di modi per allacciare le scarpe ma dal lato pratico se volete un allacciatura efficace per lo skate le soluzioni sono due .

  • Allacciatura incrociata: la più consigliata. Semplice e funzionale.
  • Allacciatura a barre: Il passaggio dei lacci è leggermente meno pratico ma se vi piace è comunque efficace.

I due tipi di allacciatura a confronto

  • Nascondere i lacci: Molti skater non vogliono i lacci a vista, chi per estetica chi per la paura che si possano incastrare da qualche parte. Se non vuoi che rimanga a vista l’allacciatura in cima la soluzione più semplice è di mettere il “fiocco” dietro la linguetta.

Come nascondere i lacci nelle scarpe da skate

 

Scarpe skate bambino

Da anni organizzo corsi skate con i bambini e una cosa mi ha sempre lasciato un pò perplesso. Purtroppo la maggior parte dei genitori non presta attenzione alla scelta della scarpa, forse pensando che sia solo una questione legata alla moda. Usare una scarpa adatta nello skate è molto importante, che si parli di bambini o adulti. Fare skate con scarpe da ginnastica può provocare inutili distorsioni, oltre a limitare le prestazioni e la sensibilità sulla tavola. Questo non significa che dovete per forza comprare scarpe apposite quando cominciate a fare skate (anche se sarebbe consigliabile). A volte tra le scarpe del bambino possiamo trovarne una che ha la suola adatta e sfruttare quella. Gli accorgimenti quando si sceglie una scarpa skate per bambino sono esattamente gli stessi validi nelle scarpe skate per adulto. Vale tutto quello che abbiamo detto più in alto in questa guida.

Trovare scarpe skate da bambino nei negozi fisici purtroppo non è facile. Se il tuo negozio di fiducia le tratta approfittane e come si dice nello skate “Support your local shop”. In alternativa puoi trovare a questo link Scarpe bambini e ragazzi su Amazon oppure Blue Tomato è uno shop molto assortito e ha ottimi prezzi come vedi nel link qui sotto.