
Recensione Slide surfskate
Il mondo dei surfskate oggi è molto affollato e sono tanti i produttori a proporre il loro surfskate. Ne ho provati a decine: l’originale Carver, Triton by Carver, Yow, Miller, Outride, Quiksilver ecc ecc. Tuttavia quelli che realmente meritano attenzione sono pochi e Slide surfskate è uno di questi.
I surfskate Slide montano un solo sistema di truck con carrello anteriore simile al C7 di Carver. L’hanger oscilla e il ritorno è garantito da un sistema di molla e leva interno con la possibilità di regolarne la durezza. In questo modo potete tenerlo duro ad esempio se siete principianti e volete un pò più di stabilità oppure allentarlo per sfruttare al massimo la sua oscillazione e la carvata.
Le misure oscillano dal 30″ al 33″ e le ruote da 70mm 78A sono molto morbide rispetto alla media. Questo è positivo se cercate comfort un pò meno se volete slashare un pò cioè far perdere aderenza alle ruote nelle curve.
Consiglio: I deck della linea Slide sono tutti 7 strati e hanno un flex piuttosto morbido con una leggera torsione longitudinale. Se siete rider leggeri ne apprezzerete in comfort ma se siete rider pesanti (sopra gli 80 Kg) questo potrebbe essere un problema. Il consiglio in questo caso è di optare per qualcosa di superiore come i Triton di Carver oppure sullo stesso prezzo i surfskate Outride sono una delle migliori alternative.
Ultimo non per importanza il rapporto qualità prezzo che è molto buono
Se hai già una tavola o vuoi fartela in casa, Slide offre anche il kit trucks da montare. Nel kit sono comprese viti, riser in gomma e la coppia dei trucks.
Ecco la nostra recensione su Youtube con la prova completa
Ciao Manuel, hai mai provato i surfskate Dstreet? Sembrano la copia degli Slide ma ancora più economici.
Ciao Marco, si, li ho provati. Il sistema di truck dstreet esternamente sembra identico ma il comportamento non è uguale. Gli slide hanno un sistema di molla interna leggermente diverso e il truck ha un “ritorno migliore”. Inoltre le ruote Slide sono molto più morbide e il feeling a me personalmente piace molto. Tuttavia anche i Dstreet sono un discreto prodotto, soprattutto considerando il prezzo. Su internet si trovano anche a 119 contro i 169 in media degli Slide Surfskate.
tra miller e slide quale mi consiglieresti per iniziare? vado già su cruiser da qualche tempo, sono alto 1,83cm e peso 75kg.
Per le tue caratteristiche ti consiglio questo MIller:
Ha le dimensioni giuste per la tua altezza e la tavola MIller ha un flex più adeguato al tuo peso. 😉
Ciao Manuel, ho un cruiser e volevo provare il surfskate. Non so se muovermi su questo slide che ha sicuramente il vantaggio di regolare la durezza della molla oppure Triton …per rimanere su costi non troppo alti.
Sono alto 175 cm e 76 kg.
la misura meglio 30” o 32”?
Grazie tanto, ciao, Alessandro
Ciao Alessandro, il Triton ha una qualità superiore per cui se rientra nel tuo budget ti consiglio quello. Per la misura, più è grande e più la tavola è semplice ma chiaramente all’aumentare della lunghezza perdi un pò di agilità. Per le tue caratteristiche 31/32″ è ideale.
Ciao Manuel! Mi chiamo anche io alessandro ? utilizzo un cruiser da 27 da circa un anno e vorrei provare qualcosa in più quando utilizzo lo skate, quindi ho pensato ad un surfskate. Slide o Miller? Alcuni consigliano il primo, altri il secondo dicendo sia piú “surfoso” e non si abbia quasi la sensazione di andare su ruote. Sono alto 1,75cm circa e peso poco meno di 60kg. Le grafiche slide mi piacciono molto, solo che sono un pò spaventato dalle misure che vanno dai 30 in su dato che sono abituato ad un 27. Cosa mi consiglieresti? Grazie mille in anticipo ??
Ciao Alessandro, dipende un pò da quello che vuoi fare con la tavola. Mi sembra di capire che vorresti fare anche un pò di trick come ollie e cose simili, correggimi se sbaglio. In questo caso ti consiglio la Miller, oppure ancora meglio la Outride Easy Ride. Ha un pop fantastico ed è molto divertente. Il sistema di truck è analogo a Carver CX. Le tavole Slide vanno bene ma hanno un sistema di truck più pesante e ruote con un rotolamento inferiore a Outride, Miller o Carver. Se vuoi un surfskate di misura ridotta guarda anche Triton by Carver, fanno misure piccole e vanno alla grande. Dopo Carver sono i migliori. Riassumendo: 1-non farti problemi di misura fino a 32″ sono agilissime. 2- Le mie preferite nell’ordine sono: Carver, Triton, Outride, Miller, Slide. Poi come vedi ci sono tanti altri surfskate ma questi al momento secondo me sono i migliori.
Ciao Manuel,
mi chiamo Walter e sono un principiante assoluto (nonche un vecchietto di 50 anni, ma windsurfer e snowboarder da un po 😀 ) in quanto ho usato solo uno skate vecchissimo e un piccolo penny cruiser , e mi sono innamorato del fatto di poter curvare come in snow sulla strada.
Ovviamente non mi sento molto di spaccarmi le ossa , anche se un bel volo gia l’ho fatto, e quindi amando il surf e le belle carvate volevo comprare un surfskate.
Considero lo Slide una buona soluzione qualita/prezzo ma sono in dubbio su due tavole:
1) 31″ Avalanche Gussie
2) 33″ Nose Rider
Sono alto 174cm e peso 77kg scarpa 42
Ora, il dubbio è: mi piaciono i video di longboard surfskate , non tanto dancing quanto nose riding e carvate dolci e tranquille, ma mi piacerebbe anche avere la possibilita di carvare stretto e deciso.
Non voglio farmi molto male ma vorrei surfare la strada il relax godendomi la musica e i cambi di direzione fluidi , su ruote belle comode , e mantenedo velocita.
Mi piace anche curvare stretto pero e provare qualche slide se possibile.
Esteticamnete mi piace il Gussie di piu ma non è l’importanza l’estetica.
Dici che c’è molta differenza tra i due surfkate ? un 33″ puo essere consioderato longboard ? e col 31″ potrei fare azioni anche da long ? e col 33″ azioni da surfskate piu radikal ?
Cosa mi consigli tra i due ? (considerando che ora inizio, ma se mi innamoro davvero allora poi chissa mi permettero un carver un giorno, e magari mi do al vero SURF 😀
Un saluto Aloha
Ciao Walter, sei stato superchiaro e mi hai dato tutte le info, perfetto. Lo slide va molto bene ma come ho detto altre volte ha una tavola un pò morbida e lo consiglio fino a 70/75 Kg massimo. Il 33 è un pò lungo ma è sicuramente più facile del 31″. Non ti fare troppi problemi per la lunghezza anche il 33 va bene. Tuttavia come ti dicevo per il peso ti consiglio una tavola più rigida come Triton by carver o Outride. Su Triton opta per il 32,5 o 30,5 su Outride bene entrambe le misure grandi. Ti linko la mia recensione anche di questi: https://www.vagaboarder.com/outride-surfskate-recensione-e-quale-scegliere/ *Se scegli l’ultimo sul sito Outride hai uno sconto del 10% se usi il codice VB10. Per qualsiasi info scrivimi pure. A presto e fammi sapere!
Ciao Manuel!!!
Grazie della risposta veloce!!!
Riguardo al peso pero, è vero ora sono 77Kg ma di solito sono sui 73/75… conto di scendere di peso per questa primavera ( anche se tra le varie ‘tavole’ che frequento…windsurf, snow….e ora skate…c’è la tavola da pranzo!!! ahahah)
Per cui se scendo a quel peso è ok il 33 o 31 di Slide ?
Non capisco pero dal sito Outride qual’è la tavola che dici tu… ?!? mi sembrano piccole tutte…28″ !!!! aiutoooo
Aspetto tue info e grazie milleeeee
Walter
Interessante l’Easy Ride da 32″…. che dici ?
C’è il 10% + il 32% attuale ?
Sarà facile per me che sono principiante ?
Thanksssss
Esatto hai un ulteriore -10% con il codice che ti ho dato 😉 Questo è il mio preferito ed è un 32″ https://www.outridebrand.com/shop/easy-ride/ ma anche il Ride Fish è molto divertente (33″)
Mitico Manuel, volevo ringraziarti per avermi indicato la tavola Easy Ride di Outride!!!! È una figata!!
Debbo dire che ho notato molte qualità di ottimo prodotto
Da principiante non so ancora valutarla per mancanza di esperienza ma trovo che carga molto e sento la spinta che ottieni in fase di pumping
Ora volevo chiederti se è corretto che carga così tanto e se volessi regolarla per essere un po’ meno sensibile come posso fare ? Devo stringere i bushing con la chiave a T ?
L ho provata solo un giorno x un oretta e ero adrenalinico…. ahaha
Un saluto e buon Natale
Ciao Manuel io posseggo un cruiser, vorrei sapere se un cruiser può diventare un surf skate cambiando qualche componente o se devo cambiare proprio la tavola! Ti ringrazio anticipatamente.
Dipende dal cruiser, in genere si. Si possono convertire cruiser in surfskate spesso anche con buoni risultati. Ne ho fatti parecchi negli anni e di solito basta cambiare i truck. Attenzione però nella scelta dei truck cerca di sceglierli in base alla larghezza della tavola. Se vuoi mandami una foto del tuo cruiser via mail.
Ciao Manuel
Ho letto le tue recensioni e guardato i vostri videos, sono interessato a due tipologie di surf skate: slide e outride, il primo lo conosco e ne ho provato uno recentemente con un buon feeling, ho avuto l’impressione che i trucks pompassero molto più degli analoghi D- street che possiedo. Mia figlia che va decisamente al triplo della mia velocità ne è rimasta entusiasta.
Non conosciamo le tavole outride e siccome ne parli bene vogliamo capire se si tratta di tavole di alto livello con dei trucks simil carver CX, quindi con un pumping analogo.
Nella vostra comparativa dite che Slide è una via di mezzo tra i trucks CX e C7 come tipologia e resa, questo mi farebbe pendere verso Slide. Le tavole Outride invece hanno uno shape davvero accattivante e probabilmente anche funzionale.
Vorrei una tavola che spinge molto e che gira facile e stretto, il migliore compromesso per surfare l’asfalto in piano.
Grazie anticipatamente.
Per riassumere Tra Outride, Slide e Miller scelgo Outride. Tra Carver e Outride scelgo Carver ma hanno prezzi decisamente diversi! 🙂
Ciao Manuel, complimentiiiii! Mi chiamo Carlo e sono un principiante sia del surf che dello skate! In acqua mi diverto molto con il longboard, ma niente di che come ti dicevo! Come skate al momento posseggo un longboard e un mini cruiser e volevo passare al surf skate! Sono alto 187cm e peso 75kg e non saprei proprio da dove cominciare tra Slide, Outride, Miller, Triton, Carver…aiutami ti pregoooo!
Grazie per la disponibilità e ancora complimenti!
Ciao Carlo scusa il ritardo, spero sia ancora in tempo. Se non hai problemi di budget vai dritto sul Carver. Prendi una misura generosa per le tue caratteristiche almeno 30″ (76 cm) Se invece vuoi una soluzione dal prezzo più accessibile gli Outride sono uno dei migliori rapporto qualità prezzo che ho provato.
Ciao ! Io invece ho provato gli Slide e La Loca della Yow e devo dire che sue belle tavole! Devo acquistare il mio primo surfskate. Vengo da tre annni di Slides sul longoboard e un po’ di dancing e ora voglio provare un po’ a “surfare” la strada… che misura e tavola Slide mi consigli ? Mi piacciono terribilmente le carvate iper strette e anche qualche slidata aggressiva… ho visto che di shape c’è ne sono un bel po.. e non so decidermi… sono 170 x 75.. preferisco Slide perché il negozio di fiducia ha solo loro e qualche Carver (troppo costoso)..
Ciao Francesco se vuoi carvare stretto scegli quella con il passo più corto e meno lunga possibile. Più sono piccole più sono agili. Se hai già esperienza non avrai problemi a gestirla. Ti consiglio anche questa, non è una Slide ma è uno dei surfskate più agili che ho mai provato: https://www.skatetrip.it/collections/surfskate/products/surfskate-outride-surf-your-city-28 **Con il codice VB10 hai uno sconto del 10%.** Spero di esserti stato utile, a presto!
Ciao! Volevo chiederti un consiglio su quale surfskate preferire, che non sia troppo caro e non troppo difficile. Posseggo già un longboard Osprey molto lungo e stabile e vorrei provare qualcosa di più dinamico. Pratico anche windsurf quindi ho abbastanza pratica con le tavole.
Sono una ragazza alta 1,62 e peso 49kg . Mi potresti dare una mano? Grazie!
Ciao Sofia, perdona il ritardo. Ecco la mia selezione di surfskate in ordine di prezzo. Quelli che vedi sono tutti molto validi, più sali di prezzo e più sale la qualità. I più grandi chiaramente sono più facili ma con la tua altezza puoi arrivare senza problemi a 30″ di lunghezza. https://www.skatetrip.it/collections/surfskate?sort_by=price-ascending
Ciao, da poco letto degli surfskate, mi hanno incuriosito, non ho mai avuto uno skate anche se prima pattinavo e ho fatto qualche lezione di surf.. Potresti consigliarmi uno discreto per me alta 1 62 peso 58 kg.. Facile da usare anche perché non ho molto tempo libero! Grazie?
Ciao Francesca, a questo link trovi la mia selezione di surfskate. Quelli che trovi su Skatetrip li scelgo personalmente. Così hai anche diverse soluzioni con prezzi diversi: https://www.skatetrip.it/collections/surfskate
Ciao, volevo chiederti un consiglio su che tipo di tavola andare a comprare. andavo in skate e vado tuttora in snow. con lo snow mi piace scendere spedito e fare delle belle carvate. Vorrei ritrovare quelle sensazioni sulle ciclabili riuscendo ad avanzare e mantenere la velocità con il solo pumping, quindi ero indeciso se prendere uno surfskate dai 33 ai 40 o un carver tipo della Outride da 37…
sono 185 per 85 kg 46 di piede
Gracias
Ciao Enrico, dalle tue caratteristiche e per quello che vuoi fare ti consiglio questo: https://www.skatetrip.it/collections/outride/products/outride-surfskate-ride-fish-33
Ciao, sono Andrea, volevo un consiglio, mi piacciono gli slide per la sua fluidità, sono indeciso sul modello Gussie, fish o diamond, che differenza c’è ?
Ciao Andrea,
girami se vuoi le foto via mail. Sul sito slide non li vedo più quelli che mi hai detto. 😉
Ciao Manuel, sono un principiante di 50 anni, alto 1:81, peso 100 Kg (???).
Mi piacerebbe un surfskate stabile che regga il mio peso e mi permetta carvate fluide.
Cosa mi consigli? Io ero orientato sullo Slide Swallow 33″, mi piace anche putride fish 33″, ma ho paura che sia troppo “surfoso” per me principiante e pesante.
Saluti Michele
Ciao Michele, gli Slide vanno bene ma hanno un limite che è proprio quello del peso. Io li consiglio ai rider di peso fino a 75 Kg per via delle tavole che sono più flessibili e non robustissime. Sopra i 90 Kg è fondamentale avere un deck molto robusto altrimenti dopo poco romperesti la tavola. Ecco due surfskate che fanno al caso tuo: https://www.skatetrip.it/collections/surfskate/products/outride-surfskate-ride-fish-33 oppure se vuoi una soluzione più economica questo https://www.skatetrip.it/collections/surfskate/products/long-island-surfskate-trestles-34
Come vedi ti ho consigliato due tavole di misura grandi, altro requisito importante per le tue esigenze. A presto!
Ciao Manuel…..mi sta affascinando il mondo Surfskate..perché è un modo per andare in tavola quando si ha un po’ di tempo..io sono più di 20 anni che vado in snow e un po’ di surf..vorrei comprarmi un Surfskate..sono indeciso tra slide e outride..cosa mi consigli e quale modello?sono alto 175 e peso 80..grazie mille
Ciao Matteo, per il tuo peso ti consiglio Outride perché usano deck più rigidi e robusti.
Dai un’occhiata qui: https://www.skatetrip.it/collections/outride
Ciao Manuel ti seguo da tempo su YouTube e volevo chiederti, dato che le hai provate entrambe, quale mi consigli tra Triton e Outride? Grazie
Ciao Francesco, sono entrambi molto validi ma personalmente mi piace molto il feeling di Outride perché scorrono di più e trovo una confidenza estrema con lo shape delle loro tavole. Se vuoi acquistarla sul nostro sito ecco il link
https://www.skatetrip.it/collections/outride
Ciao Manuel, sono Davide.
Allora ho 28 anni x 1.76cm x 68kg, da ragazzino andavo spesso con lo skate e da quasi 4 anni vado con un long da downhill ma lo uso più per trick e freeride che per altro. Siccome da circa un anno hanno fatto una pista ciclabile lunga 50km mi volevo dilettare con un surfskate. Inizialmente indirizzato sul carver sia per la popolarità che per la bellezza però purtroppo come ben sai il prezzo non è dei più economici.
Vorrei qualcosa che avesse dei truck non fissi come skate e long ma qualcosa che andasse come il carver ad un prezzo “ragionevole” e stavo pensando ad Slide gussie stingray 31” tu come lo vedi?
Grazie mille 🙂
Ciao Davide,
gli Slide vanno bene, per iniziare sono un buon prodotto. Qui se vuoi trovi la mia selezione di surfskate: https://www.skatetrip.it/collections/surfskate
Ciao Manuel, molto bello il tuo sito. Io sono un principiante di 46 anni che si sta avvicinando al mondo del surfskate. Alto 1,75 e 76kg. L’uso che vorrei farne è carving + divertirmi nelle pool imparando a surfare tra una sponda e l’altra. Mi sono dato un budget da 100 euro per il mio primo skate ma ho capito che devo forse andare oltre… volendo andare sui 130-150 secondo te c’è qualche buon prodotto? Da un primo giro di info ho capito che le caratteristiche dovrebbero essere: truck con molla (cx o c7? O come?), grip, 7 strati acero, ruote morbide (78?), forse servono curve?, 32-33’x lungo e 10” largo… cosa cambieresti di queste caratteristiche per uno come me? Hai un prodotto da consigliarmi? Grazie infinite in anticipo… oggi ci ho speso la giornata e non ne vengo a capo… brutta cosa l’inesperienza specie quando devi tirare fuori un pacco di euriiii 🙂 ?
Ciao Luca, direi che hai capito tutto correttamente. L’unico problema sui surfskate e vedo che hai intuito anche quello, è il prezzo. Purtroppo a 100 euro non c’è niente che mi sento di consigliare. A quelle cifre sono tutti decisamente scadenti e per un adulto altamente sconsigliati. Per avere un buon surfskate siamo intorno alle 300 ma diciamo che il minimo è intorno alle 150. Per le tue caratteristiche ti consiglio Outride https://www.skatetrip.it/collections/outride o Long Island https://www.skatetrip.it/collections/surfskate/products/long-island-surfskate-swell-34
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per acquistare uno surfskate. Sono alto 177 e peso circa 75 kg. Vado in skate da circa 1 anno su pista ciclabile. Da circa 6 mesi uso uno skate elettrico CRUISE REVOE con il quale mi ci diverto a zig zagare. Ora vorrei un surfskate non elettrico per andare sull’asfalto, su percorsi anche lunghi, cosa mi consigli ?
Ciao Eugenio, mi hai detto tutto quello che volevo sapere tranne il budget quindi ti mando alcuni link partendo dai migliori fino ai prezzi più accessibili. Per quello che mi chiedi ti consiglio sicuramente Carver https://www.skatetrip.it/collections/surfskate/products/carver-surfskate-super-surfer-32-c7, Triton (è sempre di Carver) e ha un prezzo più accessibile. Oppure Outride, il Fish per quello che chiedi è perfetto. https://www.skatetrip.it/collections/surfskate/products/outride-surfskate-ride-fish-33. Se vuoi un’alternativa valida a buon prezzo i Long Island offrono un rapporto qualità prezzo imbattibile. https://www.skatetrip.it/collections/surfskate/products/long-island-surfskate-swell-34
Fammi sapere, ciao!
Ciao, avrei bisogno di un consiglio, io non sono mai andata su surfskate ma solo su longboard dancing da un paio d’anni. Avrei intenzione di prendere un surfskate della slide e mi era caduto l’occhio sul modello 31 gussie avalanche, secondo voi può andare bene?
sono alta 167 e peso circa 58kg.
Grazie
Ciao, direi che il 31 va bene per le tue caratteristiche. Qui trovi la mia selezione di surfskate:
https://www.skatetrip.it/collections/surfskate
Ottimi per iniziare i Triton, bene anche dstreet come entry level. Se cerchi la qualità Carver rimane il top.