Snowkite a Roccaraso

Snowkite a Roccaraso

16 Gennaio 2020 0 Di Manuel

Lo snowkite è uno sport di nicchia con un grande potenziale. I praticanti ad oggi sono ancora pochi rispetto agli altri sport di tavola ma è in grado di regalare emozioni uniche e aprirti le porte di un nuovo mondo. Non sto esagerando, non sono qui a venderti nulla, è la pura realtà. Se volessi essere davvero breve quindi potrei dirti che l’unico modo di capire ciò di cui parlo è  provare.

Ma non sarebbe nel mio stile quindi come al solito ti darò tutte le risposte alle domande più frequenti che ricevo su questo argomento. Ma prima goditi questo video girato a Roccaraso in collaborazione con Ozone Italia Shop e Snowkite Roccaraso School.

Welcome to Roccaraso

Roccaraso è una delle mete più belle d’Italia e non solo per praticare questo sport. Ogni anno in questa località si svolge il mondiale di Snowkite, un evento che richiama professionisti e appassionati da tutta Europa. Grazie alla configurazione del territorio Roccaraso offre un’alta percentuale di giorni di vento sfruttabili durante tutta la stagione invernale.

Uno dei consigli che mi sento di darti se non sei mai stato in questo spot è quello di contattare prima i ragazzi di snowkite Roccaraso School che sono molto disponibili per qualsiasi consiglio o per farti da guida. Gli spot a Roccaraso sono diversi e gli esperti della zona sanno come sfruttarli al meglio in base alle condizioni. Esistono alcuni spot pianeggianti perfetti per i principianti o per i giorni di scarsa visibilità e poi ci sono le zone in vetta alla montagna.

Vallefredda

E’ uno spot adatto a tutti. E’ prevalentemente pianeggiante ma ai lati ci sono anche alcuni pendii su cui puoi provare le prime risalite e  qualche voletto. Lo spot ha un parcheggio proprio davanti e soprattutto c’è l’ottimo Rifugio Heidi  proprio sullo spot dove puoi riscaldarti e mangiare buonissimi piatti tipici davanti al fuoco sempre acceso, una vera libidine! Da qui, si può risalire verso gli impianti delle Gravare e da li è possibile risalire in kite fino a Aremogna (risalita per esperti).

 

Pizzalto

Lo spot è alla base dell’impianto di risalita. Funziona con venti da NE – N – NW  – S – SE ed è una buona soluzione quando il vento in quota è troppo forte o c’è scarsa visibilità. Oltre 5 Km di piana con la possibilità anche di risalire la costa di fronte per i più esperti.

Aremogna

Decisamente il mio spot preferito tra tutti quelli che ho visto nella zona. Oltre 50 Kmq  con una varietà incredibile e scenari mozzafiato. Il video sopra è girato proprio in questo spot. E’ uno spot divertentissimo per gli esperti dove è possibile coprire distanze incredibili e spostarsi da un monte all’altro. Si arriva salendo con la cabinovia dell’Aremogna. Una volta in cima di fronte a voi si srotola l’intero spot. In una parola: Stupendo. Fate attenzione però se non conoscete la zona perché nella maggior parte dello spot i telefoni non prendono e come sempre in montagna non è privo di pericoli. Lo spot lavora con la maggior parte dei venti, ci si sposta poi in base alla direzione.

Piana delle 5 Miglia

Il più ampio degli spot della zona ma non il mio preferito. E’ divertente se vi piace la velocità ma non c’è molto altro da fare. Lavora con vento  N e NW. Prendete la strada di collegamento per gli impianti di monte Pratello e lasciate l’auto nel parcheggio degli impianti. Spazio a volontà, molto bello quando c’è vento forte in quota.

Per maggiori informazioni visita il sito Snowkite Roccaraso

Thanks to: Ozone Italia e Snowkite Roccaraso