Valvola scollata? Ecco come riparare le valvole del tuo kite

Valvola scollata? Ecco come riparare le valvole del tuo kite

27 Settembre 2019 0 Di Manuel

 

Prima o poi capita a tutti i kiters. Il distacco della valvola è uno dei problemi più comuni nelle vele da
kitesurf e può capitare su tutti i marchi, inutile negarlo. Capita su RRD, North, Duotone, Cabrinha, Slingshot, chi più chi meno capita a tutti.  Negli anni ne ho riparate tante usando decine di tipi di colla, valvole autoadesive e altre soluzioni.

Perché si staccano le valvole?

Spesso diciamo erroneamente “mi si è scollata la valvola”, ma in realtà le valvole kite in origine non sono esattamente incollate. Durante la produzione dei bladder infatti le valvole vengono applicate con appositi macchinari che riscaldando le due parti creano un accoppiamento. Purtroppo con il tempo, il calore e la dilatazione, questo accoppiamento si deteriora e la valvole cominciano a staccarsi.

Come riparare le valvole kite

Le soluzioni sono principalmente due:

  • Valvole adesive: la soluzione più semplice è quella di acquistare delle valvole adesive. Oggi esistono molti produttori che offrono valvole inflate, deflate, one pump, boston valve adesive ecc. Inoltre alcuni marchi del settore kite offrono le loro valvole adesive originali, come Duotone. Usare le valvole adesive è molto semplice e alla portata di tutti anche se richiede qualche piccolo accorgimento. Per fortuna nelle istruzioni dei prodotti trovate ben spiegata tutta la procedura.
  • Incollare le valvole con colle specifiche: La seconda soluzione è leggermente più complessa e dobbiamo fare alcune verifiche perché non sempre è la strada giusta ma ha un costo decisamente più economico. Con una confezione da 7 gr di colla si riescono ad incollare almeno 4 valvole, quindi è abbastanza facile fare i conti. Il limite di questa soluzione è che richiede un minimo di praticità e un pò più di tempo a disposizione. La seconda cosa di cui devi tenere conto è che spesso andiamo a riutilizzare le valvole che si sono staccate e queste con il tempo possono deteriorarsi. Per questo prima di tutto è importante verificare che la mia valvola non sia danneggiata, troppo indurita o crepata. Se a questo punto hai deciso per questa strada e hai già smontato il bladder (parte gonfiabile) cominciamo.

Riparazione usando la colla

  1. Per prima cosa prepara tutto il necessario e ricorda di usare i guanti e lavorare in un locale ben areato.
    • Una boccola, o alcuni rotoli di scotch per capire meglio guarda il video o le foto;
    • colla (io uso Aquasure ne ho provate tante e questa è quella che mi ha dato i risultati migliori);
    • Nastro da carrozziere;
    • Alcool;
    • un pezzo di legno e dei pesi come nelle foto;
  2. Se la valvola non è già completamente staccata puoi staccarla usando l’alcool. Non esagerare, usane il minimo possibile, vedrai che una volta applicata qualche goccia di alcool la valvola si staccherà con estrema facilità. In alternativa puoi usare il vapore ma fai attenzione al bladder.
  3. Fissa il bladder su un tavolo o una superficie piana con il nastro da carrozziere in modo che non ci siano pieghe e che il lattice sia steso in maniera omogenea.
  4. Pulisci le superfici da incollare con l’alcool (usane sempre poco, può danneggiare il lattice) poi aspetta qualche minuto per far asciugare perfettamente.
  5. Se la valvola era già stata incollata rimuovi completamente la colla, le superfici devono essere perfettamente pulite.
  6. Applica l’Aquasure sulla valvola e stendila usando il pennellino in dotazione. Se non c’è usa una piccola spatola. Crea uno strato regolare e non esagerare con la colla.
  7. Applica la valvola, metti la base in legno e pesi sopra. Poi lascia riposare per 12 ore.
  8. A questo punto il gioco è fatto, togli i pesi, stacca delicatamente il nastro e prima di rimontare tutto mi raccomando fai una prova di tenuta gonfiandolo.