blog -

Come farsi sponsorizzare nello skate e altri sport di tavola

E' giunto il momento di affrontare un argomento delicato: come farsi sponsorizzare?

Da tempo sulla mia bacheca c'è questo foglietto tra gli argomenti da trattare ma continuavo a posticiparlo perché è un argomento un pò spinoso. Visto che anche ieri uno di voi mi ha chiesto aiuto su questo argomento ho deciso di affrontarlo subito. In oltre 10 anni da negoziante ho ricevuto decine e decine di richieste di sponsorizzazione quindi ti voglio dare qualche suggerimento per farti capire cosa vuole chi ti deve sponsorizzare e come farti dire di si.

Premessa

Prima di cominciare a cercare uno sponsor devi avere chiara una cosa. Facendoti sponsorizzare stai entrando nel mondo del business, se decidi di farlo devi essere cosciente di quello che comporta. Quello che si creerà tra te e il tuo sponsor è a tutti gli effetti un rapporto di lavoro. Questo significa che lui ti sta dando qualcosa e per questo si aspetta da te qualcosa in cambio. E' uno scambio reciproco, niente di strano in questo, ma pensaci bene. Non prendere impegni che non sei sicuro di poter mantenere. Se ti impegni seriamente a rispettare gli accordi (ad esempio pubblicare post regolarmente per promuoverlo, o partecipare ad eventi ecc), lui te ne sarà sicuramente riconoscente e il vostro rapporto continuerà e a volte si svilupperà.

Una buona e una cattiva notizia: nello skate è molto frequente che i rider non si comportino seriamente. Spesso accettano a cuor leggero sponsorizzazioni pur di accaparrarsi un pò di materiale e promettono post regolari sui social, contenuti video, foto e partecipazione ai contest. Tuttavia quando si rendono conto che farlo ogni giorno è un vero e proprio lavoro spesso vengono meno al loro impegno.

Ricorda che lo skate prima di tutto è una passione. Se accetti di barattare la tua passione in cambio di materiale devi essere pronto anche alle conseguenze.

Questa tendenza degli skaters a non rispettare gli impegni ha portato gli sponsor a una diffidenza sempre maggiore. Per questo oggi è molto difficile farsi sponsorizzare da negozi, marchi e distributori. E questa era la cattiva notizia. Quella buona è che per lo stesso motivo, i riders che si dimostrano seri e rispettano gli impegni, nel lungo termine vengono premiati. Per questo è facile trovare riders bravissimi ma che non hanno uno sponsor e riders di media bravura che invece ne hanno più di uno. Ragiona attentamente su questo.

Cominciamo:

Ecco una serie di cose da fare per trovare il tuo primo sponsor:
  1. Partecipa ai contest. E' la maniera più semplice di farti vedere.  Se non lo hai mai fatto è normale che le prime volte tu sia a disagio, ma se riesci a prendere confidenza con gli eventi, con l'esibirti in pubblico e con lo stress della gara,  ti si aprirà letteralmente un mondo. Negli eventi di skate trovi una risorsa che difficilmente potrai avere a disposizione: I Fotografi! Loro sono li alla ricerca di foto belle da pubblicare. Ricorda che una bella foto è molto diversa da un bel trick... Quindi fatti bello e fatti notare.
  2. Skatea skatea skatea! Non skateare solo nel tuo spot. Gira il più possibile per gli skatepark e conosci gli altri riders. In questo modo la tua rete di conoscenze si amplierà e avrai maggiori possibilità.
  3. Fatti conoscere sui social. Posta regolarmente e fatti vedere. Tieniti in contatto con i potenziali sponsor commentando i loro post, condividendoli e taggandoli quando crei dei contenuti che li riguardano. (non taggarli a caso in tutti i post).
  4. Ottimo. A questo punto se stai lavorando nella direzione giusta i primi contatti potrebbero arrivare da soli e spesso cominciano ad arrivare le prime proposte. A volte si tratta di piccoli brand ma è già un inizio. Se ciò non accade puoi cominciare ad inviare alcune proposte di collaborazione.
  5. Crea una lista di potenziali sponsor. Attento alla scelta del contatto giusto. Spendi un pò di tempo per individuare la persona o la mail giusta. Scrivi una mail di presentazione con i tuoi propositi, spiega il più brevemente possibile perché vorresti essere supportato e cosa puoi offrire in cambio. Aggiungi le tue migliori foto, i tuoi contatti social e il tuo telefono.
  6. Sponsorizzazione locale: Vorresti essere sponsorizzato dal tuo negozio di zona? Qui sono il n1. So esattamente cosa penserà ad ogni tua mossa. Perciò ecco alcuni suggerimenti: frequenta regolarmente lo shop e prendi parte alle sue attività. Eventi
  7. Non sottovalutare sponsorizzazioni esterne allo skate. Purtroppo il mondo dello skate italiano non ha grandi budget. Tuttavia ci sono marchi che non si occupano direttamente di skate c ma sono interessati a supportare skater per ragioni di marketing. Valuta quindi se inviare la tua richiesta anche a marchi che non hanno a che fare con lo skate.

Tags