Sostituzione e Recesso
Art. 6) Garanzie sui prodotti – Assistenza tecnica
Nautica Urban garantisce la sola integrità materiale dei prodotti al momento della consegna. Eventuali difetti dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di consegna, quindi il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Non sono coperti da garanzia gli articoli usati, che vengono venduti nello stato in cui si trovano, salvo ove espressamente indicato. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di prodotti difettosi sono a carico del cliente, anche quelle per la restituzione del prodotto al cliente, qualora sia accertato che il difetto non sussiste.
Fermo restando quanto precedentemente detto, Nautica Urban non presta sui prodotti alcuna garanzia ulteriore rispetto a quella prestata dai singoli Produttori. L’assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli Produttori, secondo i termini e le modalità riportati nella documentazione allegata ai prodotti stessi. In particolare, Nautica Urban non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, né presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei prodotti per l’uso specifico pensato dal Cliente.
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Nautica Urban, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Nautica Urban a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Nautica Urban nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità di Nautica Urban non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
In ogni caso il nostro staff è sempre a disposizione per chiarimenti e per risolvere le questioni relative ai prodotti e alle modalità per garantire l’assistenza di cui sopra.
Art. 7) Diritto di recesso – Soddisfatti o rimborsati
Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti stessi.. Sono espressamente esclusi per la loro natura intrinseca dall’ambito di operatività della legge prodotti come CD, DVD, VHS.
Il diritto di recesso non può essere esercitato per tutti i prodotti che per scelta del cliente sono stati ritirati personalmente presso la nostra sede operativa. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Condizioni per esercitare il diritto di recesso:
– Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
– Il diritto non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti e alle altre categorie espressamente escluse dal D.L. 185/1999
– Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
– Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, indicando la dicitura “DIRITTO DI RECESSO”;
– Evitare in ogni caso l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
– La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– Nautica Urban non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate e non tracciabili;
Art. 7bis) Garanzie e servizio post vendita
Tutti i prodotti godono di garanzia diretta, delle rispettive case produttrici e beneficiano della garanzia di legge di conformità e della garanzia sui vizi occulti. Normalmente la garanzia è di due anni se il cliente è un soggetto privato, fatta eccezione per i prodotti acquistati da possessori di partita IVA, in questo caso la garanzia avrà durata 1 anno.
Per qualsiasi problema e prima di rispedire il prodotto vi preghiamo di contattarci.
La garanzia non si applica alle riparazioni eventualmente necessarie per risolvere danni causati al prodotto da una causa esterna (urti, choc, fulmini, ecc.), da un utilizzo improprio del prodotto o un utilizzo non-conforme alle specifiche del costruttore, da un utilizzo di carattere commerciale o collettivo, dall’utilizzo di periferiche e/o accessori non conformi.
Art. 8) Riservatezza e Privacy
Nautica Urban gestisce e tratta i tuoi dati con riservatezza e correttezza nel pieno rispetto della legge n. 675/96 che garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Ai sensi dell’art. 10 della citata legge ti informiamo che il trattamento dei tuoi dati (che avverrà con modalità informatica) ha come unico scopo quello di procedere all’esecuzione del contratto. Ove necessario, all’esecuzione del contratto provvederemo a trasmettere i tuoi dati alla società di spedizione incaricata nonché alle altre società che provvederanno a trattare fasi del processo di vendita e spedizione dei prodotti. Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario allo scopo di eseguire il contratto di vendita.
Ti informiamo inoltre che, nel caso in cui tu presti consenso in proposito, i tuoi dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornirti informazioni sull’attività di Nautica Urban come novità, iniziative, sconti, vendite promozionali. L’adesione a questa modalità di trattamento è facoltativa ma consigliata per godere di sconti particolari e acquistare prodotti a condizioni esclusive.
In nessun caso utilizzeremo le informazioni in nostro possesso per scopi diversi da quelli di cui sopra, né li comunicheremo a società esterne rispetto al gestore del sito www.urban.it. In relazione al trattamento dei dati tu potrai esercitare presso le competenti sedi i diritti previsti dall’art. 13 della legge 675/96.
Per ulteriori informazioni sulla privacy visita l’apposita sezione.
Art. 9) Foro competente
Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Rimini.