Come assemblare uno skateboard

Come assemblare uno skateboard

18 Ottobre 2018 0 Di Manuel

Materiale necessario

  • Tavola skate (deck)
  • Grip
  • Ruote
  • Truck
  • Cuscinetti
  • Viti
  • Riser pad (opzionali)

Attrezzi necessari

  • Chiave per skate “Skate Tool”
  • Lima
  • Taglierino
  • Cacciavite o punteruolo

Come scegliere i componenti dello skate

Se vuoi maggiori informazioni sulla scelta dei singoli componenti abbiamo scritto una serie di guide tra cui: Come scegliere la tavola da skate, come scegliere le ruote dello skate, come scegliere truck skate, cuscinetti skate quali scegliere.

Se hai già acquistato tutto quanto e non vedi l’ora di uscire a skateare ecco cosa devi fare.

Montaggio dello skate passo passo

  1. Attaccare il grip sullo skate non è difficile ma se volete fare un buon lavoro necessita di qualche piccolo accorgimento. Per questo abbiamo scritto una guida apposita che spiega come applicare il grip allo skate
  2. Una volta applicato il grip e fatti u buchi per le viti è il momento di montare i trucks. Scarta le viti poi posiziona i truck. Se hai dubbi ecco una breve guida che spiega come montare i truck dello skate. In linea di massima diciamo che basta che i gommini (busghings) siano rivolti verso il centro della tavola. Ora inserisci le viti e comincia a stringerle in maniera omogenea. Quanto vanno strette? Cerca di stringerle finché la parte conica sul lato del grip non sporge più.
  3. E’ il momento di montare i cuscinetti e le ruote. L’operazione è semplice ma ci sono un paio di cose di cui tenere conto. Spacer si o spacer no? Gli spacers sono delle boccole tra un cuscinetto e l’altro utili ma non indispensabili. Il principale vantaggio nel montarli sta nel fatto che non dovremo poi preoccuparci di regolare il gioco visto che saranno loro a tenere alla giusta distanza i cuscinetti. Personalmente li uso solo nelle tavole da downhill dove viste le velocità preferisco avere sempre le ruote ben strette. Nello skate preferisco perdere un secondo in più a regolare il gioco e risparmiare un pò di peso. Sei un amante della praticità e non vedi l’ora di uscire a skateare? Perfetto, tira dritto senza spacers e vai al prossimo passo. Guarda i cuscinetti che hai acquistato e controlla se sono simmetrici oppure no. In pratica prendine uno e guardalo sui due lati per verificare i para polvere. Se è uguale su ambo i lati puoi montarlo come vuoi, se da un lato non ha il parapolvere quella parte va verso l’interno della ruota. Applica i cuscinetti nelle ruote e spingili leggermente con le mani poi inserisci la ruota con i cuscinetti nel truck e spingi bene con tutte e due le mani finché il cuscinetto non arriva in fondo alla sua sede. Gira la ruota e ripeti la stessa operazione sull’altro lato in modo che tutti e due i cuscinetti vadano in sede. Ora metti gli speed-rings (le due rondelle che vanno una sotto la ruota e l’altra sopra) monta il dado e stringi con cautela finché la ruota non è unita quindi senza giochi laterali ma perfettamente libera. Se arrivi a stringere troppo allenta leggermente. Attento però a non stringere troppo forte perché rischi di danneggiare i cuscinetti. (prima o poi capita a tutti ma se stringi con cautela sei al sicuro). Ripeti la stessa operazione per tutte le ruote e il gioco è fatto.
  4. Ora la tua tavola è montata, ma ti consiglio prima di lanciarti nello skatepark di fare un paio di semplici verifiche. Controlla di aver stretto tutte le viti dei truck e le ruote, poi collauda la tua tavola. Sali sopra da fermo e vedi se tutto funziona a dovere. In particolare prova a portare il peso sulle punte e sui talloni per verificare che le ruote non tocchino nella tavola. Se questo succede mentre vai (wheelbyte) gli effetti possono essere mooolto spiacevoli.