Come montare il grip sullo skate

Come montare il grip sullo skate

18 Ottobre 2018 1 Di Manuel

Per grip skate si intende la carta vetrata, o carta abrasiva che viene applicata sulla tavola per garantire la massima stabilità. Il grip spesso è sottovalutato ma è un componente importante dello skateboard. Un grip non adeguato può farci perdere inavvertitamente l’equilibrio sulla tavola andando incontro a inutili cadute.

Materiale necessario

  • Grip
  • Lima o cacciavite
  • Taglierino

Metti la tavola da skate su due cavalletti o un tavolo con un buon appoggio. Se i truck sono montati è meglio smontarli, altrimenti con il grip coprirai le viti e accedervi in futuro sarà piuttosto scomodo perché dovrai tagliare il grip da sopra. Da evitare decisamente.

 

Quale grip skate acquistare

Il primo passo è acquistare un grip. Se sei confuso e non sai quale scegliere uno dei migliori è il “Jessup”. Nonostante ne esistano di diverse qualità tutti i grip di Jessup sono facili da applicare. Una delle caratteristiche di un grip skate di alta qualità è quella di essere più semplice da attaccare e fare meno “bolle”. Alcuni grip per evitare la formazione di bolle hanno dei microfori su tutta la carta. Oltre al marchio Jessup molto valido è anche il grip Mob, ha una grana tendenzialmente più grossa ma è di ottima qualità, molto bene anche Grizzly.

Applicazione del grip

Togli il rivestimento del tuo nuovo grip (non lo buttare, tienilo da parte per ora), prendi il grip alle due estremità facendolo abbassare al centro e fallo aderire al centro della tavola in modo che cominci ad incollarsi proprio da li. Prendi bene la mira dall’alto in modo da lasciare il grip più centrato possibile e non lasciare nessuna parte della tavola scoperta. 

Ora comincia ad incollare il grip con le mani dal centro verso il tail (coda) e verso il nose (punta) della tavola. Schiaccia bene con le mani ma non strisciare per ora.

Prendi il rivestimento del grip che avevi messo da parte (il foglio marroncino per capirci) giralo con la parte lucida verso di te e appoggialo sul tuo grip. Con un pezzo di carta o un panno spingi ora energicamente su tutta la tavola per fare aderire il grip. Fai l’operazione sempre dal centro verso un’estremità e poi dal centro verso l’altra.

Prendi la lima o il cacciavite (non usare il tuo cacciavite preferito per fare questo perché lo rovinerai un pò) e striscia su tutto il bordo della tavola. Il grip farà una sorta di riga bianca. Non serve strisciare fortissimo, né strisciare fino a tagliarlo. Striscia con energia ma l’importante è che si evidenzi la riga bianca.

Prendi il taglierino, evita lamette da barba come si vede in alcuni video americani perché è facile tagliarsi. Meglio un buon taglierino e se vuoi fare un lavoro preciso controlla che la lama sia nuova o ben affilata.

Con il taglierino buca il grip su un lato partendo dalla parte inferiore della tavola e procedi lungo la sagoma seguendo la riga bianca che avevi segnato con la lima. Non buttare il grip avanzato, tienilo da parte per il prossimo step.

Usa il grip rimasto per carteggiare premendo con il pollice a 45° su tutto il bordo della tavola. In questo modo si evita che il bordo appena tagliato si stacchi.

Ultimo passo gira la tavola e fora il grip creando i passaggi per le viti passando semplicemente dentro i buchi dei truck con un cacciavite o un punteruolo.

Spero che la guida ti sia stata utile, buon divertimento!