Come scegliere la tavola da skateboard: Il concave

Concavo skate medio, alto e basso

Il concave è la curvatura longitudinale della tavola, ma a cosa serve di preciso?

E soprattutto quale concave dovrei scegliere?

Come avrai visto esistono concavi più o meno profondi e accentuati. Molti brand li distinguono come Low, Medium, Mellow o High concave. Alcuni produttori danno nomi di fantasia per distinguere i vari tipi di concave nella loro gamma. Tuttavia se sei alle prime armi è facile fare confusione e soprattutto spesso non è affatto semplice capire quale effetti avrà la scelta di uno o dell’altro sul modo di andare del mio skateboard.

Storicamente le prime tavole sa skate erano completamente piatte. Ben presto però con l’evoluzione di questa disciplina e l’introduzione di trick sempre più tecnici ci si rese conto che con il concave poteva avere grandi vantaggi soprattutto in alcune situazioni.

  1. Il concave permette di concentrare maggior peso sui bordi della tavola nonché sulle ruote. In questo modo hai maggior grip quando serve e maggior curva.
  2. Il concave aiuta a rimanere “agganciati” alla tavola in molte situazioni andandosi a sommare all’effetto del grip.
  3. Il concave della tavola mi permette di capire senza guardare dove sono posizionati i miei piedi.

Prima di cominciare ti dirò una cosa molto importante. Se chiedi a uno skater professionista o esperto che tipo di concave usa nella maggior parte dei casi la risposta ti sorprenderà. La maggior parte di loro non ne ha idea! Questo dovrebbe farti capire di cosa stiamo parlando… Spesso, soprattutto all’inizio, tendiamo a concentrarci su piccoli dettagli che nella realtà non fanno la differenza. La maggior parte degli skater esperti per la scelta del concave si affida alla sensazione. Sale su una tavole e sente se gli piace la sensazione sotto i piedi. Ne prova più di una e sceglie quella che gli da il feeling migliore senza preoccuparsi di quanti mm di concave ha, se è un high, low mellow ecc.

Perciò, soprattutto se sei all’inizio, non perdere la testa nella scelta del concave e soprattutto non pensare che un concave diverso possa essere la chiave per imparare nuovi tricks. La vera chiave per migliorare è molto semplice: skateare ogni giorno!

Vediamo allora le differenze ma ricorda che la scelta del concave è molto personale non c’è una vera regola. Il miglior consiglio che posso darti è quello di provare diversi concavi nel tempo e scoprire con quale ti senti più a tuo agio.

LOW CONCAVE

Le tavole Low Concave sono stabili e facili. Sono molto apprezzate dagli street skaters perché la superficie meno curva lascia ai miei piedi maggiori possibilità di posizionamento per i vari tricks.

MEDIUM CONCAVE

E il concavo più diffuso. E’ il compromesso fra il Low e l’High e per questo è la scelta da sempre più gettonata. E’ un concavo versatile che si adatta a tutte le condizioni, dallo street alla rampa e bowl. Se vuoi uno skate versatile è senza dubbio il concave da preferire.

HIGH CONCAVE

Le tavole con concavo di tipo High sono più sensibili,  il concavo accentuato ci tiene maggiormente “agganciati” alla tavola in curva e alle alte velocità. Il concave accentuato permette inoltre di sentire le forme della tavola e questo aiuta a trovare la giusta posizione dei piedi senza guardare il deck.  Per questo sono spesso apprezzate per l’uso in bowl, rampa e transizioni.

Conclusioni

  • Non esiste una vera regola per la scelta. Il concave è prima di tutto una questione di sensazione personale. Ognuno ha le sue preferenze.
  • Se sei un principiante ti consiglio di evitare gli high concave. Limita la tua scelta a Medium e Low Concave.
  • Non focalizzarti troppo sul concave. Spesso la differenza tra uno e l’altro è impercettibile sotto i piedi.
  • Con il tempo prova diversi concave, solo così capirai quello che ti si addice di più.
  • Attenzione alla marca. Ogni brand ha i suoi concave e non è detto che un medium concave di una marca sia uguale al medium di un’altra.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *