Dutch Ultraskate: 24 Ore di skate alla ricerca del record

Long distance skateboarding

L’evento

Per capire meglio cos’è il long distance skateboarding (LDP) sono andato in Olanda a uno degli eventi più importanti del mondo, il Dutch Ultraskate, una massacrante 24 Ore dove i riders percorrono fino a 600 Km senza mai fermarsi.

24 Ore insieme ad Andrea e Sacha, i due italiani in gara

Una vera sorpresa! Ecco in estrema sintesi com’è stato questo Ultraskate. Quando mi invitarono a questo evento ammetto che ero titubante. L’idea di guardare 100 skaters che girano su un circuito per 24 ore mi sembrava semplicemente noiosa, lo ammetto. Ma poi mi sono detto “effettivamente non ho mai visto una gara di questo tipo. E’ una delle poche specialità dello skate con la quale non ho mai avuto un esperienza diretta. Voglio vederla con i miei occhi!” E così ho accettato l’invito di Arjan, uno degli organizzatori e sono andato ad Haarlem, vicino ad Amsterdam, dove ogni anno si tiene questo evento internazionale. 100 Riders provenienti da ogni parte del mondo, si sfidano qui in una 24 di skate cercando di percorrere più chilometri possibile. E’ qui che ho incontrato per la prima volta Andrea e Sacha, due italiani che da anni partecipano a questo circuito di gare. E così, insieme ad altri due amici, mi sono trovato a fare da assistente per 24 ore a questi due pazzi.

Quella che mi ero immaginato come noiosa si è rivelata un’esperienza incredibilmente divertente in un contesto amichevole e riassunto in una parola Easy. Ecco il racconto di questa esperienza.

Video online Agosto 2019

Dutch Ultraskate: 24 Ore di skate alla ricerca del record

Vota questo Articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *