Tabella per scegliere la muta da surf

Come scegliere muta e accessori in neoprene

Se vuoi sapere tutto sulle mute leggi il nostro articolo Come scegliere la muta. Se non vedi l’ora di entrare in acqua abbiamo creato una semplice tabella che in pochi minuti può aiutarti a scegliere la muta e gli accessori per la tua uscita.

La tabella parla di temperatura dell’acqua quindi è particolarmente adatta al surf. Se devi scegliere una muta da kite o windsurf puoi usare comunque la stessa tabella, tenendo presente che avrai un raffreddamento maggiore dovuto al vento.  Puoi risolvere questo problema con l’utilizzo di un windstopper, oppure scegliendo una muta più tecnica (per sapere quali sono leggi l’approfondimento).

Ultimo accorgimento per kiter e windsurfer. Dedicate un pò di tempo e budget in più ai guanti, perché dovendo afferrare barra o boma avrete bisogno di maggiore sensibilità e di conseguenza se volete stare caldi maggiore qualità. Ultimo non per importanza in caso di temperature molto rigide per Kite e windsurf è consigliato l’uso di mute drysuit.  Non a tutti piacciono ma sono l’unica vera alternativa ai climi più rigidi se si vuole rimanere in acqua a lungo.

Temperatura acqua °C Spessore muta Accessori
> 8 °

 

6 mm cappuccio integrato Calzari 7mm

Guanti 7mm

8°-12 ° 5 mm con cappuccio integrato o senza Calzari 5mm

Guanti 5mm

Cappuccio 3mm

9°-13° 4/3 full Calzari 3mm

Guanti 3mm

Cappuccio 3 mm

11°-14° 4/3 full Calzari 3mm

Guanti 1.5-2mm

Cappuccio 2 mm o beanie

13°-18° 2mm o 3/2mm \
17°-20° 2mm shorty o neo top Boardshort
21°> Lycra UV protect Boardshort

 

Tabella per scegliere la muta da surf

5/5 - 3 voti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *