Truck skate:i migliori, le misure, larghezza e altezza

Tutto quello che c'è da sapere sui truck skate

Il truck è una parte fondamentale della tua tavola e può fare davvero la differenza. Personalmente investo sempre un pò di tempo e budget in più rispetto al resto perché ritengo che sia l’elemento chiave dello skateboard. Il feeling della tua tavola, la sensazione di controllo e di stabilità dipendono fortemente da questo componente. Quindi non sottovalutarne la scelta e cominciamo con una piccola introduzione. I truck sono tanti, belli, colorati ultralight, pro model di ogni genere ma nulla di questo ha senso se sbagliamo la misura. Il truck va scelto infatti in base alla larghezza della tua tavola

Misure truck skate e come scegliere

La larghezza del truck è molto importante perché per funzionare correttamente le ruote devono essere allineate con la sagoma della tavola. Potrei perdere righe e righe a spiegare ma la farò molto più semplice. Ecco una foto che fa capire in maniera pratica quali truck vanno montati e dove. Partendo dall’alto troviamo il 109 mm che è consigliato per tavole da 6.9 in su, sotto il 129 per le tavole da 7.6 in su poi il 139 per le 8.0 e così via. Le misure della tavola sono espresse in pollici (1 pollice = 2,54 cm), le misure che vedi del truck indicano invece la parte in alluminio dell’hanger e sono in mm. Non è molto logico lo so, pollici, mm… Ma è così. Quindi per chiarezza facciamo un esempio con la tavola più comune da adulto. La 8.25 monterà truck da 144.

A questo punto sembrerebbe tutto chiaro e abbastanza semplice. Purtroppo questa classificazione di misure è quella scelta da alcuni dei più noti marchi di truck, come Independent, ma non da tutti. Alcuni marchi esprimono la larghezza del truck usando un altro sistema. In un caso è semplice perché ad esempio Mini logo usa la misura della tavola per identificarli. Esempio: il truck chiamato 8.0 è semplicemente il truck per le tavole da 8 pollici. Il truck 8.25 quello per le tavole equivalenti e così via. Sistema sensato e semplice. Vediamo invece Thunder truck che usa un altro sistema ancora. I truck Thunder sono il 143 il 145, il 148 ecc. Cosa hanno misurato io sinceramente non l’ho ancora capito, se qualcuno di voi lo sa fatemelo sapere. Di fatto il il 143 è per le tavole piccole il 145 fa fino alle 8.0 il 148 è per le tavole 8,25 e così via. Per fortuna sul sito del produttore trovate sempre (o quasi) la sizechart cioè la tabella di conversione taglie. Ultimo molto usato è il sistema di prendere come riferimento l’hanger come nel caso di Independent ma esprimendo la misura in pollici. Esempio: Venture truck o Royal, la misura 5.0 equivale al 129 Independent quindi è per le tavole fino a 8.0 e così a salire con il 5.25 per le 8,25 poi il truck 5.5 per le 8.5 ecc.

Tutta questa “pappardella” te la riassumo in una semplice tabella dei marchi di truck più usati qui sotto:

Larghezza del deck < 7.5″ 7.5″ – 7.99″ 8.0″ – 8.5″ 8.5″ – 9″
Independent Trucks 109 129 139, – 144 149, 159
Thunder Trucks 143 145 147 – 148 149, 151
Tensor Trucks 5.0 5.35 – 5.5 5.75
Venture Trucks 5.0 5.2 5.8

 

Quali sono i migliori truck skate?

Ecco la classifica dei migliori truck skate di sempre: come preciso sempre in questi casi parlare di migliore è relativo. Questa è la mia classifica personale e sono sicuro che molti esperti si troveranno d’accordo.

  1. Independent truck: C’è poco da fare ragazzi. Erano il top negli anni ’80 e rimangono il top oggi. Durata ai massimi livelli, sterzata con un feeling unico, ampia gamma di modelli e misure in grado di soddisfare tutte le esigenze. Passa il tempo ma “Indy” rimane il truck numero uno. In particolare lo consiglio a chi fa bowl, rampe e chi ama le curve in generale.
  2. Thunder truck: negli ultimi anni mi è capitato di provare diverse volte questi truck e devo ammettere che hanno un feeling molto bello. La curva è omogenea, sono stabili e robusti. Molto consigliato in street.
  3. Venture Truck: Insieme a Indi è il marchio più noto. Offre prezzi molto buoni, la gamma dei modelli e misure è un pò più limitata ma personalmente lo ritengo tra il miglior truck per chi ama fare street e in particolare flat-tricks. Il suo profilo più comune è leggermente più basso della norma e questo lo rende molto facile da gestire nei tricks. Certo la curva è leggermente minore dell'”indy” e Thunder ma se volete fare street e imparare nuovi tricks in flat è davvero uno dei migliori.
  4. Tensor truck: se parliamo di peso c’è uno e un solo vincitore: Tensor. Con i suoi modelli “Mag light” è uno dei truck più leggeri nel mondo dello skate. La costruzione in lega di magnesio è la loro caratteristica principale. Nonostante il peso sono comunque discretamente robusti. Il prezzo è un pò più alto della norma ma se volete avete i truck più leggeri di tutti è il prezzo da pagare e “ci sta”. Sono un pò più bassi degli altri, in particolare le versioni “low” quindi mettete in previsione anche l’utilizzo di risers per evitare che le ruote tocchino nella tavola.
  5. Minilogo truck: non cito questi truck in quanto migliori per qualità ma quanto a rapporto prezzo-qualità sono imbattibili. Buono il feeling con la tavola, buoni i  raggi di curva e robusti quanto basta. Non sono truck da esperto ma dal principiante all’intermedio vanno molto bene.

 

 

Truck skate economici

Devo ammettere che questa è sempre la parte più difficile da scrivere. Trovare prodotti economici da consigliare non è semplice, in particolare quando si parla di skate, dove i componenti ricevono urti e sollecitazioni continue spesso fuori dalla norma.  Per fortuna in questi anni devo dire che ho avuto la possibilità di provare e toccare con mano alcuni prodotti economici che tutto sommato posso consigliare ammesso che non abbiate grandi aspettative.

  1. Minilogo truck: nominato anche nella classifica dei top truck proprio per il prezzo molto buono comparato alla qualità.
  2. Bullet truck skate: Robusti e curvano bene. I gommini di serie sono piuttosto morbidi, quindi se siete pesanti acquistate a parte dei gommini adatti al vostro peso.
  3. Ridge truck skate: Ok per bambini e per le prime esperienze. I truck Ridge skate sono adatti all’utilizzo base ma non per manovre avanzate e salti. Sconsigliati per pesi sopra i 50/60 Kg, esteticamente sono ben rifiniti. Attenti alla misura, fanno solo la 5″ che è per le tavole fino a 8″ di larghezza.

 

Supporta Vagaboarder, acquista sul nostro Shop Online.

 

 

Truck skate decathlon

I truck Oxelo sono degli attacchi economici con un profilo ispirato ai noti Venture. Il prezzo è molto buono e la qualità è sufficiente. Al momento sono disponibili in una sola misura, la 129,  che significa che possono essere montati solo su tavole di larghezza inferiore agli 8″. I gommini non sono il massimo, se decidete di acquistare questi truck vi consiglio di sostituirli e montare gommini di qualità migliore. Consigliati per principianti, sconsigliati per adulti o per rider di livello dall’intermedio a salire.

 

Altezza Truck Skate

Come abbiamo visto sopra ci sono truck di diverse larghezze e con la tabella ora sai come scegliere la misura giusta per la tua tavola. Tuttavia la larghezza non è l’unica variabile quando scegli il tuo truck. Spesso infatti lo stesso truck è disponibile in diverse altezze. Le più diffuse sono Low, Medium e High, ma cosa cambia in pratica? Perché comprare un truck alto piuttosto che uno basso o medium?

Le due cose che ti consiglio di tenere in considerazione quando scegli i truck sono le ruote che monterai e l’uso che ne vuoi fare.

I truck bassi sono indicati per misure di ruote fino a 52mm.  Se monti ruote più grandi corri il rischio che “facciano byte” cioè che tocchino nella tavola e ti garantisco che non è una cosa piacevole. Puoi ovviare a questo problema aggiungendo dei risers. I truck bassi sono leggermente più stabili e per questo te li consiglio se sei un appassionato di flat tricks oppure sei agli inizi. Il baricentro più basso della tavola ti aiuterà nella maggior parte dei trick come ollie, flip, shove-it ecc. In fine i truck bassi sono, a parità di modello, leggermente più leggeri e questo va di nuovo a favore dell’altezza dei tuoi ollie.

Peso ridotto Raggio di curva ridotto
Stabilità Possibilità di wheelbyte con ruote sopra 52mm
Facilità

I truck alti sono indicati per misure di ruote grandi.Te li consiglio in particolare se vuoi montare delle ruote da cruising ad esempio da 58 ,60 o 65 mm. Questo ti permetterà di ridurre al minimo il rischio di wheelbyte. Parlando del feeling, cioè la differenza in termini di sensazioni, fra truck alti e bassi la differenza principale è che quelli alti curvano molto di più. Se ha uno stile “surfy”, cioè che prende ispirazione dal surf, con questi truck potrai usare il tuo skate proprio come se fossi in acqua. Tuttavia fai attenzione, i truck alti richiedono maggiore controllo ed esperienza. La tua tavola sarà più sensibile agli spostamenti del peso e se sei all’inizio valuta bene questo fattore.

Raggio di curva Adatti ai principianti
Wheelbyte ridotto Stabilità
 Velocità discreta Peso maggiore

I truck skate Medi o Medium in fine sono il compromesso fra i due sopra. Non a caso i medium sono i truck più diffusi nella maggior parte dei brand. Sono il compromesso ideale se ti piace avere uno skate per fare un pò tutto, dal flat alle rampe e bowl. Le misure di ruote per i truck medium di solito vanno dai 52 ai 56mm. 

 

Raggio di curva discreto Non adatto per ruote grandi
Versatilità Raggio di curva non eccellente

In conclusione se ti vuoi concentrare sui trick ti consiglio un truck low o medium. Se sei appassionato di cruising, bowl, rampe e usi il tuo skate come se fossi in acqua a surfare opta per Medium o High. Se sei all’inizio ti consiglio un truck basso oppure medium.

 

Commenti

  • marco montanari

    Ciao Manuel ti chiedo, a proposito di track, le forature delle tavole “moderne” sono diverse da quelle di un tempo?
    Ho dei vecchi track anni 90 ancora validi, ma le forature non combaciano su una nuova tavola che ho acquistato.
    possibile?

  • Manuel

    Ciao Marco, esatto le vecchie forature erano diverse. Le soluzioni sono tre. Puoi forare la tavola aggiungendo due fori (se la tavola è di valore eviterei) oppure puoi cercare dei truck con la doppia foratura. Ultima soluzione puoi aggiungere dei fori sui truck che acquisti. L’ultima forse è la più sensata se ci tieni alla tavola e hai già i truck.

  • David

    Ciao, da che punto a che punto si misura l’altezza del truck?

  • Manuel

    Ciao David di solito dalla base alla all’hanger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *