Yoga: un esercizio incredibile per i boardsports

Yoga: un esercizio incredibile per i boardsports

4 Aprile 2019 0 Di Manuel

Iniziai lo yoga perché mi attirava, mi incuriosivano gli effetti di equilibrio mentale e fisico di cui avevo tanto sentito parlare. Ma una volta cominciato questo percorso ho scoperto vantaggi ampiamente al di sopra di quello che mi aspettavo.

Oggi dopo circa 5 anni che lo pratico posso dire senza esagerare che mi ha letteralmente cambiato la vita.

Concentrazione, equilibrio e flessibilità.

Oggi la maggior parte dei professionisti di sport di tavola implementano esercizi di yoga nelle loro routine di preparazione fisica. I primi a introdurlo massivamente sono stati i surfisti, ma negli ultimi anni anche snowboarders, kiters e infine anche gli skaters hanno fatto lo stesso. Il motivo è molto semplice.

Lo yoga è un’attività basata su concentrazione, equilibrio e flessibilità. In pratica in una sola attività ci permette di lavorare su 3 aspetti fondamentali degli sport di tavola.

Già dopo un breve periodo noterai un netto miglioramento nella tua flessibilità. Questo ti darà la possibilità di raggiungere più facilmente posizioni che fino a quel momento ti sembravano impossibili. Parlo in particolare dei grab, tutte le prese di tavola saranno più semplici.

Prevenzione infortuni

Personalmente te lo posso confermare. Da quando faccio yoga ho praticamente visto scomparire: strappi, infiammazioni, talloniti e una riduzione delle distorsioni. Non mi fraintendermi non è che diventi iron man da oggi al domani. Ma sono sicuro che se anche tu farai regolarmente yoga noterai questo cambiamento. Qualche giorno fa in una diretta instagram anche la campionessa italiana di kitesurf Francesca Bagnoli ha ribadito lo stesso concetto. Da quando fa yoga i suoi infortuni e soprattutto le patologie infiammatorie si sono nettamente ridotti. Inoltre la stessa Francesca ha raccontato di come la maggiore flessibilità le permetta di chiudere manovre che necessiterebbero di maggiore potenza.

Francesca Bagnoli, foto by Toby Bromwich

Controllo del corpo: propriocettività

Ai vantaggi che hanno più volte ribadito i tanti atleti che praticano yoga aggiungo una mia personale osservazione. Dopo il primo anno che praticavo yoga ho notato un netto miglioramento della propriocettività. In pratica un netto miglioramento della percezione del corpo durante le manovre. A volte durante una manovra crediamo di essere in una certa posizione o di aver fatto un determinato movimento. Poi, come capita spesso, vediamo il video o la foto che ci hanno fatto da fuori ed è totalmente diverso da quello che ci aspettavamo. Ecco questo è quello che intendo. Dopo aver introdotto lo yoga ho notato che ho una percezione molto più reale della mia posizione durante le manovre. In pratica quando fa schifo lo so prima di vedere il video o la foto 🙂 Scherzo! Ma spero di aver reso l’idea.

Francesca Bagnoli, foto by Toby Bromwich

Tipi di Yoga

Personalmente pratico Hatha yoga ma ne esistono tanti tipi. Se ti appassioni a questa pratica potrai approfondire la conoscenza della materia con testi specifici. Ce ne sono numerosi, lo yoga è davvero un mondo infinito dove ognuno trova la sua dimensione. Mi piace l’Hatha perché lavora molto sulla respirazione e la concentrazione e dopo la pratica è quello che mi fa stare meglio. Se, come spero, questo mio articolo ti ha incuriosito c’è solo una cosa da fare. Provare. Oggi per fortuna lo yoga è molto diffuso e trovi insegnanti praticamente in ogni città. Nella maggior parte dei casi la prima lezione è gratuita.

Quando ho capito i vantaggi dello Yoga nella mia vita quotidiana ho rimpianto di non averlo scoperto prima. Non riuscivo a capire, e ancora oggi me lo chiedo, come era possibile che non ci fossi arrivato prima. Non aspettare, se sei curioso provalo subito. Per chi pratica sport, è una vera svolta.

Thanks to: Francesca Bagnoli, Laura Dolce