Profili Snowboard Nitro: Gullwing o Camber?

Profili Snowboard Nitro: Gullwing o Camber?

11 Marzo 2020 0 Di Manuel


Oggi ti spiego brevemente la differenza tra il profilo Camber e quello Gullwing.
Quando parliamo di profili per capirci intendiamo dire la forma che ha la tavola vista lateralmente.  Procediamo per esempi che è più facile.
Ad esempio guardando la tavola qui sotto lateralmente puoi notare che al centro rimane alzata mentre appoggia in punta  e in coda. Questo è il profilo Camber. In pratica è fatta come un ponte.

Questo qui sotto invece si chiama Profilo Gullwing. Come vedi la forma è molto diversa. La tavola appoggia al centro, appoggia nelle punte ma non sotto gli attacchi.
Assomiglia alla forma di un gabbiano dal quale infatti prende il nome Gullwing.

Ora che abbiamo visto quali sono le differenze estetiche tra i due profili veniamo al dunque e cerchiamo di capire quali sono le differenze per quanto riguarda l’utilizzo.

Profilo Camber

Il profilo Camber è il più classico dei profili e offre delle prestazioni al top per quanto riguarda la tenuta alle alte velocità, il pop (cioè la spinta verso l’alto nei salti e ollie), e la precisione in  curva. Tutte queste belle cose però portano con se anche dei lati meno carini. Primo su tutti la difficoltà. Il profilo camber infatti è più soggetto ai controlamina. In pratica quando sbagli nella gestione del peso in curva, negli atterraggi e nel jibbing è facile agganciarsi nella neve e prendere delle belle botte. Il profilo camber è più fisico e richiede gambe ben allenate per essere gestito al meglio. In pratica è un  profilo che si adatta ai riders più esperti e ben allenati.

Profilo Gullwing

Il profilo Gullwing di Nitro è un’ottima interpretazione del profilo ibrido. Rispetto al camber le curve sono più semplici: basta girare leggermente le spalle e la tavola subito ti segue curvando in spazi ridotti anche alle basse velocità. Il pericolo di contro lamina con questo profilo si riduce al minimo.  Il rocker al centro lo rende divertente e facile da gestire nel jibbing, i due camber sotto gli attacchi permettono di mantenere un ottimo pop negli ollie e nei jump. Molto divertente anche nella neve fresca dove il rocker centrale aiuta a mantenere la punta fuori salvandoti la gamba posteriore dall’acido lattico del giorno dopo.  Quali sono i limiti? Il limite di questo profilo è principalmente la precisione alla alte velocità. Per il resto è solo una questione di gusto personale e stile di riding.

Conclusioni e consigli

Il mio consiglio prima di tutto è di approfittare dei numerosi test Nitro. Se non sai dove provare le tavole Nitro scrivimi e ti dirò le prossime date e occasioni. Vedrai che dopo aver testato di persona i due tipi di profilo ti sarà tutto molto chiaro e sarà facile scegliere la tua tavola ideale.
Se non hai la possibilità di raggiungerci nei test ecco il mio parere. Se sei un principiante Gullwing senza dubbio. Ti permetterà di progredire più velocemente e cosa più importante di divertirti da subito. Se sei un intermedio valuta il tipo di utilizzo che ne fai. Se ti piacciono le alte velocità e sei ben allenato vai sul camber. Se invece ti piacciono i press, il jibbing e ti piace divertirti a bordo pista e in park su linee fino alla M il gullwing è un’ottima scelta. In fine se sei esperto valuta l’uso che ne farai. Per il park più spinto i salti più grandi, per le alte velocità e le carvate con le orecchie per terra  meglio il camber.

Per maggiori info vai su: nitrousa.com
Thanks to: skillscomunicazione.it