Giorgio Zattoni e la preparazione atletica per lo skate.

Giorgio Zattoni e la preparazione atletica per lo skate.

2 Dicembre 2023 0 Di Manuel

In questo articolo voglio condividere con voi un punto di vista molto autorevole. E’ quello di Giorgio Zattoni, uno dei più famosi skaters italiani, che ci parla della preparazione atletica per lo skate. Da anni il suo punto di vista è fermo e ben preciso. Non esiste una preparazione atletica specifica per lo skate. L’unica preparazione realmente efficace per migliorare è praticare. Una volta ero critico su questo punto di vista. Con il passare degli anni invece ho fortemente rivalutato l’idea di Giorgio. Lo skate è molto di più che uno sport. “Lo Skateboarding è arte, cultura, è passione è anima”. Limitarlo a un gesto sportivo sarebbe privarlo della sua essenza. Lo skate non nasce come sport e la chiave è proprio li, nelle sue radici.

Il team Nazionale e lo staff al completo per il workshop con Giorgio Zattoni

Vi consiglio di guardare e ascoltare le parole di Giorgio nel video qui sotto di Federico Romanello per italianskateboarding.

Qui trovi l’articolo sul sito di Italian Skateboarding Commission 

Qui trovi invece l’articolo bellissimo e molto utile sulla preparazione e prevenzione infortuni per skate.

Penso che lo skate in Italia abbia bisogno di più contenuti come questo. La maggior parte dei contenuti oggi sono creati per fare visualizzazioni e non per trasmettere la passione e la cultura dello skate. Documenti come questo, apparentemente semplici, sono di inestimabile valore per la cultura skate.