Nessuna Regola: 40 anni di skateboard in Italia

Nessuna Regola: 40 anni di skateboard in Italia

28 Novembre 2023 0 Di Manuel

Oggi ti parlo di un libro sullo skateboard “made in Italy”. I testi in italiano su questo argomento sono pochi e soprattutto è raro trovarne di qualità. E’ stata una piacevole sorpresa quindi scoprire la qualità sia del testo che delle informazioni del libro di Lele Lutteri.

Nessuna regola racconta lo skateboard italiano dagli anni 70 ad oggi con le parole di chi alla tavola ha dedicato la sua vita. Non un semplice punto di vista da appassionato ma una raccolta di interviste ai personaggi più importanti dello skateboard italiano. Un documento di inestimabile valore e unico nel suo genere. Per la prima volta troviamo le parole di quelli che io chiamo i “padri fondatori” dello skateboard italiano. Non solo pionieri dello skate ma personaggi che hanno dedicato anima e corpo a questo mondo. Giorgio Contati, Angelo Zambito, Max Bonassi, Francesco Ugolini, Giorgio Zattoni sono solo alcuni dei personaggi intervistati. Poi ancora Luca Basilico, Paolo Nelzi, il Gros, Fritz, Daniele Galli e tanti altri.

Angelo Zambito uno dei primi campioni italiani di skate, oggi titolare di Action Now distribution.

Ascoltare le loro parole, i loro punti di vista, riportati fedelmente in questo libro è come avere la possibilità unica di sedersi insieme a loro in un salotto ed ascoltare amici che si raccontano vecchie storie e retroscena curiosi dei primi anni dello skateboard.

Se potessi scegliere di rinascere è propio in quegli anni che vorrei rivivere. Per vedere lo skateboard nascere, crescere e vivere i momenti più belli della sua esistenza.  O magari il bello deve ancora venire? Chi può dirlo. Magari lo skate sta per vivere una seconda giovinezza e i prossimi libri parleranno di te. Magari in un angolo anche di me… Chi lo sa?

Il libro è lungo 250 pagine che leggerai “tutte d’un fiato” e all’interno oltre a tante foto fantastiche troverai temi che ti permetteranno di cogliere l’essenza dello skateboard: la musica, la fotografia, l’arte, l’amicizia, lo skate ben oltre lo sport ma come vero e proprio stile di vita.

Lele Lutteri Freelance Designer del mondo skateboard