Come sciolinare lo snowboard

Come sciolinare lo snowboard

1 Novembre 2018 0 Di Manuel

La manutenzione dello snowboard è molto importante se vogliamo divertirci sulla neve. Una tavola senza sciolina o con le lamine ko può compromettere la nostra bella giornata in montagna. Per questo prima di partire è sempre bene assicurarsi che la tavola sia in ordine.

Le operazioni principali per mantenere in forma il vostro snowboard sono:

  • Sciolinatura
  • Affilatura lamine
  • Riparazione della soletta

Ma vediamo l’operazione principale e cioè: Come fare la sciolina allo snowboard!

Prima di tutto rispondo alla domanda più frequente: Ogni quanto sciolinare lo snowboard? Non c’è un intervallo fisso. La durata della sciolina varia in base al numero di uscite, alle condizioni della neve, al tipo di soletta del vostro snowboard e altri fattori. Sciolinate in questi casi:

  1. Almeno una volta a stagione;
  2. Quando la soletta evidenzia parti più chiare (dette bruciature). Di solito sono visibili in corrispondenza della lamina heelside vale a dire quella sotto i talloni;
  3. Quando sentite che la tavola è più lenta del solito;
  4. Dopo aver fatto una riparazione alla soletta o aver rifatto le lamine;

Materiale necessario

  • Cleaner o solvente per soletta;
  • Spazzola di crine (se ne avete la possibilità anche una con setole in ottone o quelle doppie)
  • Spatola per rimozione della sciolina (le trovate in vendita ma va bene anche un normale pezzo di plexiglass spesso circa 3mm largo almeno 20cm
  • Ferro per sciolina o sciolinatore (meglio uno sciolinatore specifico ma se proprio siete alle strette potete usare facendo molta attenzione anche un ferro da stiro).
  • Carta scottex o uno straccio.
  • Cavalletti in legno

     

 

**Prima di cominciare:

  • assicuratevi di lavorare in un locale ben areato e cercate di no respirare direttamente i fumi dei solventi e della cera.
  • Smontate o almeno allentate gli attacchi e posizionate la tavola sui cavalletti con il fondo rivolto verso l’alto.

Pulizia del fondo

Bagnate lo straccio o la scottex con il pulitore per soletta o cleaner e pulite energicamente il fondo. Vedrete il panno raccogliere dello sporco che è quello che si era accumulato nel fondo della vostra soletta insieme al residuo della vecchia sciolina.

Lasciate asciugare il solvente e prendete la spazzola: se avete quella in ottone è il momento di usarla, se non la avete usate quella di crine; Spazzolate spingendo bene su tutta la tavola da punta verso coda poi pulite con la carta dalla polvere di sciolina che si forma.

Stesura della sciolina

Collegate lo sciolinatore, e impostate la temperatura se è regolabile. La regolazione va in base al tipo di sciolina, in molti casi sulla confezione trovate indicata la temperatura di fusione. Se non c’è andate a circa 100° e se la sciolina fatica a sciogliersi alzate la temperatura finché non sgocciola bene facendo attenzione che non fumi. Se fa fumo la temperatura è troppo alta. Sgocciolate la sciolina su tutta la soletta.

Appoggiate lo sciolinatore sulla soletta e stendete la sciolina sempre da punta a coda in maniera omogenea il più possibile facendo molta attenzione a non fermarvi troppo nello stesso punto. **fate molta attenzione a non scaldare troppo la soletta altrimenti rischiate di compromettere definitivamente il vostro snowboard** Questo è l’unico accorgimento che dovete avere sempre bene a mente per il resto godetevi il momento 😀 Potete tenere una mano nel lato attacchi della tavola mentre sciolinate per verificare che la temperatura non si alzi troppo. Se scotta il top fermatevi.  Quanta sciolina mettere? Non c’è una regola. Ricordate che fra poco andremo ad asportarla quindi non ha senso metterne tanta e fare uno strato spesso sperando che duri di più. L’importante è che la sciolina penetri bene nella soletta. Le prime volte ne userete più del necessario poi con l’esperienza capirete da soli la giusta quantità.

Rimozione della sciolina in eccesso

Una volta che la sciolina è ben stesa su tutta la soletta fate riposare la tavola per almeno 15 minuti poi prendete la spatola e cominciate a rimuovere la sciolina da punta a coda. Spatolate finché la sciolina fa i “ricci”. Non va lasciato uno strato di sciolina, quindi non abbiate paura di rimuovere, spatolate bene e fermatevi quando la soletta è omogeneamente spatolata.

Finitura

Prendete la spazzola di crine e passatela spingendo bene con le mani da punta a coda. Si formerà della polvere di sciolina e ad ogni passaggio vedrete la solette diventare sempre meno opaca e segnata con una sorta di impronta fatta dalle righe della spazzola.

Pulite con uno straccio o scottex dai residui di polvere, togliete dalle lamine eventuali residui di sciolina (molte spatole hanno un dente a 90° per fare questa operazione in maniera pratica e veloce) et voilà!

Ripristinate gli attacchi e se siete tipi molto precisi evitate di toccare la soletta con le mani. Siete pronti per la discesa!

Video tutorial sciolinare tavola snowboard