Vagaboarder 4 Indoor: Alla scoperta degli indoor skatepark d’Italia

Vagaboarder 4 Indoor: Alla scoperta degli indoor skatepark d’Italia

4 Dicembre 2019 0 Di Manuel

Gli skatepark al coperto sono da sempre il mio sogno. Per questo ho deciso di girare l’Italia e scoprire cosa c’è dietro i migliori skatepark indoor del nostro paese. #Vagaboarder4indoor è un piccolo progetto per promuovere le associazioni che offrono questo servizio e sensibilizzare il paese verso questo tema. In un epoca dominata dagli smartphone e dalla tecnologia, creare attività che stimolano il movimento fisico e la socializzazione è fondamentale. Lo è in primis per i più piccoli e per il loro sviluppo, ma lo è anche per gli adulti che in questo momento sociale sono sottoposti a ritmi di lavoro e stress sempre maggiori. In Italia gli spazi e le possibilità per creare queste strutture esistono, ma ad oggi gli skatepark indoor sono ancora pochi. Su consiglio di Alessandro Pistocchi, alla fine del mio tour creerò un piccolo documentario per raccogliere le testimonianze e i momenti più belli di questa esperienza. Se sei un videomaker esperto o un operatore del settore skate e vuoi collaborare con questo progetto scrivimi. Ogni aiuto è assolutamente apprezzato e il mondo dello skate te ne sarà grato. Se hai una scuola skate con una struttura indoor e vuoi partecipare ai video scrivimi a info@vagaboarder.com

101 Skatepark: L’indoor di Skateschool Cesena

In questo video i ragazzi di Skateschool Cesena ci raccontano come nasce il 101 Skatepark, la struttura al coperto dove svolgono ogni giorno i loro corsi di skate.

Skateschool Cesena nasce in uno dei più famosi skatepark della Romagna: il Jurassic Skatepark. E’ il 2012 quando Marco Zavalloni e Alessandro Pistocchi si rendono conto delle forti difficoltà che incontrano gli skaters alle prime armi nel nuovo park realizzato a Cesena. Inaugurato nel 2009  il Jurassic è infatti una delle prime strutture “di livello” della zona. Così, stanchi di vedere i piccoli skaters “distruggersi”, i due cominciano a dare lezioni ai ragazzi che in pochi anni aumentano esponenzialmente. Il tempo passa e lo staff di Skateschool si amplia, nel 2018 i ragazzi capiscono che è arrivato il momento di avere un “tetto”. Nasce 101 Skatepark, uno skatepark indoor a pochi passi dal centro di Cesena e vicino al Jurassic. Realizzato in legno, il 101 offre un’area street con rail, canadese, una piccola scalinata, manual pad e quarters oltre a una fantastica miniramp perfetta per imparare e progredire anche in rampa. La struttura offre inoltre una comoda sala d’attesa al piano superiore, uffici, servizi e un piccolo shop interno con un ampio assortimento di attrezzature anche per il noleggio. Qui si tengono ogni giorno corsi per tutte le età e la sera data le numerose richieste, è stato inserito anche un corso adulti.

Un super grazie ai ragazzi di Skateschool Cesena: Mattia, Martina, Alessandro e tutti gli istruttori che hanno collaborato a questo video. A presto!

Ecco i loro contatti:

https://www.facebook.com/skateschoolcesena/

https://www.instagram.com/skateschool_ce/

?Ed ecco la mappa per trovare facilmente lo skatepark?

Rock and Ride Village Modena

Ecco come Ciccio e Marco hanno trasformato una vecchia bocciofila abbandonata da anni in uno dei primi skatepark indoor dell’Emilia Romagna!

Rock and Ride nasce dalla collaborazione dell’associazione Black Yeti con la storica polisportiva modenese Villa d’Oro.

Fondata nel 1905 e dismessa nel 2015 la bocciofila rimane in disuso per ben 4 anni, finché a Ciccio e Marco non viene l’idea di sfruttarla per creare uno skatepark al coperto. Innaugurato ad Ottobre 2019, questo skatepark ha una superficie di 500 mq divisa in due zone, una per i principianti e una per gli esperti. In questo modo i più piccoli possono sempre contare su una zona sicura a loro dedicata. La struttura offre riscaldamento, spogliatoi, servizi, armadietti e una zona ricreativa con tavolo da ping-pong, slackline e indoboard. Fantastica l’idea di convertire i vecchi segnapunti per le bocce in tabelloni per game of skate! Oltre che in skate è possibile accedere allo skatepark con BMX, Roller e monopattini in base al calendario che trovi sul sito rockandride.eu 

Rock and Ride ha anche un’area Workshop e Bar con oltre 100 posti a sedere dove si tengono ogni settimana proiezioni di video e altre attività sociali.

La mission di Marco e Ciccio è quella di insegnare e diffondere la cultura dello skate a partire dai più piccoli andando a creare un vero e proprio team di skater che parteciperà al campionato italiano e regionale di skateboard a partire dal 2020.  Ma non finisce qui, perché Rock&Ride Village si pone obiettivi ancora più ambiziosi come quello di organizzare ed ospitare gare regionali e di Coppa Italia, fino a  portare in Emilia Romagna una tappa del World Cup of Skateboarding.

In bocca al lupo ragazzi!

 

Thanks to: Ciccio Neuro, Marco Sampaoli e tutto lo staff Rock and Ride Village.

www.rockandride.eu

https://www.facebook.com/rockandride.eu/

https://www.instagram.com/rockandride.eu/

V3 Skatepark Bologna: Oltre 500 mq di strutture al coperto!

Il V3 Skatepark è un indoor davvero singolare. Questo skatepark al chiuso nasce all’interno di un fabbricato industriale in disuso e ha una superficie molto ampia. Alessio Vivanet e i ragazzi di Riders Accademy skateboardschool sono attivi nella scena boardsport bolognese da molti anni. Anche Alessio come altri che ho conosciuto  con #vagaboarder4indoor arriva dal mondo dello snowboard. Da anni infatti ci incontriamo sulle piste e nello snowpark del monte Cimone oltre che negli eventi di skate italiani.

Questo skatepark nasce nel 2017 dal recupero di una struttura artigianale gestita da una coperativa. All’interno convivono oltre allo skatepark una sala prove ben attrezzata, alcuni laboratori artigianali e uno studio di registrazione.  L’area skate offre una divertentissima miniramp e due aree stree. Una parte per i più esperti e una per i principianti con strutture e ostacoli più semplici. Al lato della zona skate sedie, tavoli e divanetti dove ci si può riposare oppure dove i genitori possono assistere alle lezioni. Inoltre questa struttura ha a disposizione un ampio salone con grande camino e cucina dove spesso i ragazzi si ritrovano per passare momenti insieme anche al di fuori dello skate. Come lo definisce Alessio un moderno centro sociale dove i soci si ritrovano per condividere la loro passione per lo skate. Grazie agli ampi spazi a disposizione l’associazione ha potuti inserire anche numerosi giochi di intrattenimento come tavolo da ping pong, un biliardino, freccette e altri giochi.  In totale 600 mq!

Questo spazio che era in completo abbandono è stato gradualmente ripulito dai ragazzi dell’associazione che lavorando tutti insieme hanno creato in due anni quello che vedete ora. Le strutture sono state create recuperando materiali di riciclo e riutilizzando strutture che l’associazione utilizzava in altre aree all’aperto e che diversamente durante l’inverno si sarebbero deteriorate. Un vero ECO Skatepark!

Alessio racconta che lo scoglio principale che hanno dovuto affrontare è quello dei costi. Lo skatepark infatti è stato autofinanziato con i ricavi dei corsi di skate e delle attività dell’associazione. Ciò che rende sostenibile questa realtà è inoltre il basso impatto dell’affitto per il quale versano ogni mese un contributo alla cooperativa che gestisce l’area.

Per info vai alla pagina RA Skateschool Bologna

Oppure chiama il numero +39 335 6765380

Mail info.ridersacademy@gmail.com

Skateboard Riccione

Un’ampia tensostruttura che ospita i corsi invernali di questa giovane associazione locale nata da una costola del Pattinaggio artistico Riccione. Skateboard Riccione in meno di due anni è cresciuta oltre ogni previsione e insieme al Comune di Riccione ha progetti molto interessanti…

Coming Soon!