YOW Surfskate Recensione completa: come va?

Yow surfskate review

Truck YOW Surfskate System V.4

YOW è un brand surfskate del gruppo HLC, il più importante nome europeo nel settore skate. Per capirci sono gli stessi produttori del marchio longboard Long Island e degli skate Jart oltre a fare molto altro sempre nello skate. Ho seguito lo sviluppo di questo prodotto dalla sua nascita perché era ed è  l’unico surfskate a proporre una soluzione tecnica totalmente diversa. Mentre tutti gli altri marchi hanno sviluppato un truck apposito, gli spagnoli di YOW ha ragionato fuori dagli schemi, creando un sistema che si adatta a tutti i normali truck skate. In pratica aggiungendo questo “blocchetto” al vostro skate potete convertirlo in pochi istanti in un vero surfskate. L’ultima versione del sistema Yow si chiama YOW Surfskate System V.4

Kit Yow surfskate

Il sistema V4 Yow è disponibile in due configurazioni la S4 e S5. La differenza tra i due è semplicemente la molla all’interno. La S4 è per rider fino a 50 Kg mentre la S5 è indicata per i rider sopra i 50 KgLa differenza rispetto alle versioni precedenti sta prevalentemente nella robustezza. Le prime versioni V1 e V2 avevano evidenziato infatti dei punti deboli della struttura che che nelle ultime versioni sono stati rinforzati fino alla versione V4 che promette di essere a prova di bomba.

Quale Surfskate Yow comprare

La gamma di tavole è ampia e copre tutte le esigenze con lunghezze dai 29″ ai 40″. Le grafiche sono molto belle e le tavole decisamente ben rifinite. I truck su tutte le tavole sono Caliber Trucks che è un ottimo produttore. Qualche dettaglio tecnico:

Tavole:

  • 7 strati di forte acero Americano
  • Uno strato colorato
  • Jessup Griptape stampato

Trucks e risers:

  • Caliber 8.5 “Standard / Argento
  • 92A Blood Orange Ultra HR Formula Bushings
  • Cone & Barrel
  • Pad in gomma nera da 28 mm

Ruote e cuscinetti

  • 65 /66mm: durezze 78/80a
  • Cuscinetti abec 7

Il nostro giudizio

Negli ultimi anni ho avuto occasione di provare le diverse versioni di truck e diverse tavole Yow. Ecco il mio giudizio.

Il raggio di curva è ottimo e ed è molto buono anche il pumping. Le ruote di diametro ridotto rendono la tavola scattante e permettono di ridurre il peso. Questo è una bella cosa soprattutto se vi piace ollare e fare manovre aeree. I cuscinetti abec 7 la rendono abbastanza scorrevole ma non bastano da compensare lo scorrimento limitato delle ruote piccole. In strada, soprattutto sui fondi irregolari, questo limite emerge di più.
Nel carving il feeling è molto buono, la tavola è precisa ed i truck skate permettono di usarla come un normale skate.

Accelerare sfruttando il pumping è molto facile, la tavola riesce ad accelerare velocemente anche partendo da fermi. Spingersi normalmente è quasi superfluo. Questo è il lato positivo della ruota piccola e ciò che differenzia il feeling Yow rispetto agli altri surfskate.

C’è una cosa però che arrivati alla versione V4 ancora non riesco a farmi piacere. Venendo dallo skate la mia tendenza è quella di spingermi energicamente prima di cominciare a carvare e purtroppo questo è il limite del sistema Yow. Spingersi normalmente (il classico pushing) è piuttosto difficile. La parte anteriore non è abbastanza stabile da sopportare tutto il peso nella fase di spinta. Anche con la molla più dura controllare la tavola in questi momenti richiede molto equilibrio.

Riassumendo quindi ecco cosa mi piace:

  • Sistema adattabile ai truck skate
  • Reattività e precisione
  • Accelerazione molto rapida

Ed ecco invece cosa non mi piace:  

  • Scorrimento ridotto su fondi irregolari
  • Instabilità nelle fasi di “push”

Conclusione: consiglio queste tavole a chi le usa su fondi regolari come skatepark, pattinodromi o altre superfici molto lisce. Le consiglio anche ai beginner, principianti o intermedi che non hanno l’abitudine di spingersi tanto e che non hanno l’esigenza di raggiungere velocità sostenute. Molti surfisti preferiscono pompare per accelerare piuttosto che spingersi nella classica maniera skate, per questo tipo di rider è sicuramente una tavola adatta.
Guarda Tutti i Surfskate Yow

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *